All'Energy Center Villaggio Amico il corso per educatori acquatici
Quattordici lezioni, seguiti da un team docente formato da educatori acquatici, psicologi, docenti snoezelen, psicogeriatri e terapisti della neuro e psicomotricità
Partirà il 12 febbraio, con il primo dei 14 incontri, il corso di formazione nel settore nuoto che l'Energy Center Villaggio Amico e la Società Sportiva Dilettantistica Acqua in Movimento hanno attivato e che vede il riconosciuto dallo CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).
Corso di formazione per educatori acquatici all'Energy Center Villaggio Amico
L'Energy Center Villaggio Amico e la Società Sportiva Dilettantistica Acqua in Movimento, presentano l'attivazione del Corso di formazione Educatore Acquatico Acqua in Movimento® 1°livello, riconosciuto dallo CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI). Nella piscina Energy Center Villaggio Amico di Gerenzano il corso offre una preziosa e originale opportunità per diventare "Educatore acquatico". Al completamento del percorso formativo e al superamento dell'esame finale, infatti, si otterrà la qualifica di "Educatore acquatico Acqua in Movimento® 1° livello", riconosciuta come specialità nel settore nuoto su tutto il territorio nazionale.
Cos'è Acqua in Movimento
Il metodo e l'approccio acquatico Acqua in Movimento® si basano sul rispetto delle tappe psicofisiche e dei tempi di ogni bambino e sull'importanza della relazione acqua-bambino in rapporto alle figure genitoriali. L'educatore acquatico, grazie alle conoscenze di fisiologia, pedagogia, tecnica dell'acquaticità e subacquaticità, si propone come un competente mediatore tra l'ambiente acquatico e la famiglia in acqua.
Eleonora Pisoni, Responsabile del Settore Piscina del Centro Energy Center Villaggio Amico, spiega:
"L'innovativa metodologia Acqua in Movimento® adottata dal nostro team di lavoro di Educatori Acquatici si basa sul rispetto dell'identità e della storia di ogni persona che viene accolta e accompagnata a qualsiasi età per fare un'esperienza personale attraverso il movimento, il gioco e la creatività. Immersi in una dimensione 'liquida', i professionisti attivano un rapporto empatico fondato sulla relazione, l'ascolto e la fiducia. Educare, educarsi, creare, migliorare, consolidare la relazione è l'obiettivo dell'approccio umano innescato tra esperto e singolo individuo a prescindere dall'età. Il corso di formazione è una nuova e originale opportunità didattica e professionale riconosciuta in tutta Italia".
"Fieri di diventare un modello riconosciuto"
Il Direttore Generale di Villaggio Amico, dottoressa Marina Indino, aggiunge:
"Siamo fieri che il metodo adottato da anni nella nostra piscina sia stato riconosciuto e validato dallo CSEN e diventi modello per la formazione educativa in ambito acquatico. La nostra esperienza nella relazione tra il bambino, l'adulto, l'anziano, il disabile e l'ambiente acquatico sarà adesso punto di riferimento per i professionisti di tutta Italia. Questo nuovo metodo diventa una vera e propria specialità per tutti gli educatori nei diversi ambiti".
Il corso
Il corso si struttura in 60 ore di formazione pratica e 60 ore di tirocinio assistito e guidato presso la piscina di Villaggio Amico, a queste si possono aggiungere 30 ore facoltative di tirocinio presso altre strutture (aggiuntive o sostitutive della metà delle ore di tirocinio assistito presso Villaggio Amico). La tesina finale e lesame conclusivo completano il percorso (5 gli incontri in presenza, 9 gli incontri online).
Il team di docenti del corso è composto da: educatori acquatici, psicologi, docenti snoezelen, psicogeriatri e terapisti della neuro e psicomotricità.
Date del corso:
- Domenica 12 febbraio 2023 (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
- Sabato 11 marzo 2023 (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
- Domenica 12 marzo 2023 (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
- Domenica 2 aprile 2023 (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
- Domenica 7 maggio (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
- Venerdì 17 e 24 febbraio 2023 (online) dalle 20:30 alle 22:30
- Venerdì 17 e 24 marzo 2023 (online) dalle 20:30 alle 22:30
- Venerdì 14 e 21 aprile 2023 (online) dalle 20:30 alle 22:30
- Sabato 6 maggio 2023 (online) dalle 9:00 alle 13:00
- Venerdì 12 e 19 maggio 2023 (online) dalle 20:30 alle 22:30
- Esame Finale: 27 e 28 maggio 2023 (orario e modalità da definire)