Tipi e vantaggi dell’uso di erpice rotante usato

Tipi e vantaggi dell’uso di erpice rotante usato
Pubblicato:

Un erpice rotante usato è impiegato nell'erpicatura delle coltivazioni campestri. Attraverso la lavorazione del terreno, questi macchinari creano la base per la formazione qualitativa della coltura successiva, consentendo l'erpicatura continua e interfilare.

La macchina è dotata di ruote ad aghi, che rappresentano i componenti di maggior consumo. Durante il funzionamento, si immergono per alcuni centimetri nel terreno, rompendo la crosta e ossigenando il suolo. Durante la coltivazione della soia, del tabacco o delle colture orticole, l'uso dell'erpice si è rivelato efficace e indispensabile.

I principali vantaggi dell’utilizzo di un erpice rotante usato

L'uso di macchinari rotanti nella produzione agricola risulta indispensabile e risolve una serie di questioni:

  1. Regolazione del rapporto termico e ossigenazione del suolo.
  2. Riduzione dell'uso di fertilizzanti a base di azoto.
  3. Miscelazione degli strati di terreno con l'aggiunta di fertilizzante.
  4. Livellamento della topografia del terreno.
  5. Eliminazione delle erbe infestanti emergenti.

Infatti, l'uso di attrezzi per l'erpicatura contribuisce al miglioramento delle condizioni del suolo e alla riduzione della quantità di fertilizzanti a base di azoto che vengono utilizzati. Per questo motivo la vendita di tali macchine è attualmente molto diffusa.

Tipi di erpici rotanti

I modelli rotanti sono piuttosto versatili e la loro classificazione si basa solo sul tipo di erpice:

  • seghettato - taglia il terreno, schiaccia i grumi;
  • ad ago - appiattisce il terreno;
  • a rete - lavorazione del terreno in fase post-emergente.

La scelta del modello ricade sul tipo di terreno e sulla fase di lavorazione del terreno. Usando una macchina di qualità, è possibile ridurre al minimo i potenziali errori, un aspetto molto importante perché la maggior parte del lavoro svolto con questo tipo di macchina riguarda le piantine.

Erpice rotante usatoè disponibile in diverse dimensioni. Le dimensioni dipendono dalle dimensioni della superficie da trattare. Quanto più piccolo è il terreno, tanto più piccolo deve essere il modello da acquistare.

Come scegliere il modello giusto?

Gli annunci di vendita di macchine usate attraggono per il loro prezzo. Tuttavia, affinché l'acquisto sia conveniente, è opportuno optare per un erpice nuovo e seguire le raccomandazioni degli esperti.Innanzitutto, la potenza del trattore e le dimensioni dell'erpice devono corrispondere. In ogni caso, l'erpice deve essere abbastanza pesante da poter trattare un terreno denso. Se si desidera sostituire un pezzo di ricambio, è consigliabile scegliere modelli smontabili. Questo renderà le riparazioni più semplici ed economici. Tenete presente che i modelli a basso costo potrebbero non avere cuscinetti di buona qualità, il che significa che la durata di vita dichiarata non sarà pari alla realtà. Inoltre, anche le prestazioni sono molto discutibili.

Il marchio delle attrezzature di lavorazione deve essere conosciuto. Attualmente le offerte commerciali possono creare confusione a chiunque, in quanto il mercato offre un'enorme scelta di macchine. Gli erpici rotanti sono costosi, quindi conviene rivolgersi a un rivenditore autorizzato per essere sicuri della qualità della macchina e della garanzia del suo funzionamento. Un funzionamento corretto, un controllo e una riparazione tempestivi di attrezzatura permetteranno di evitare costi inutili. Una macchina di qualità durerà per decenni a patto che vengano rispettate le raccomandazioni d'uso.

Seguici sui nostri canali