la cerimonia

Gli studenti commemorano i bambini vittime dell'olocausto

Nel cortile del plesso scolastico, gli studenti della classe III B hanno esposto poesie in ricordo dei bambini vittime dell’Olocausto

Gli studenti commemorano i bambini vittime dell'olocausto
Pubblicato:

Oggi, venerdì 27 gennaio, presso le Scuole Dante Alighieri di Olgiate Olona, ha preso avvio la cerimonia di commemorazione per il Giorno della Memoria: studenti hanno ricordato i bambini vittime dell'olocausto.

Gli studenti ricordano i bambini vittime della Shoah

Nel cortile del plesso scolastico, gli studenti della classe III B hanno esposto poesie in ricordo dei bambini vittime dell’Olocausto, con particolare riferimento alle giovani e innocenti vittime che con la promessa di potersi ricongiungere all’affetto materno sono state invece condotte alla morte in nome di una “scienza” inumana e irrazionale.

Il corteo degli alunni, accompagnato dalle Associazioni con i propri labari, nonché dalle Autorità civili e militari che hanno preso parte alla cerimonia, si è dunque recato al Monumento alla Resistenza e alla Deportazione.

Le parole dell'assessore Minorini

L’Assessore ai Servizi Educativi – Luisella Tognoli Minorini – ha tenuto un discorso, rivolto ai ragazzi e agli adulti presenti, nel quale ha tenuto a sottolineare l’importanza di una memoria viva, che si accresca anno dopo anno, per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto. Riprendendo le parole della Senatrice Liliana Segre, ha invitato i presenti a «scolpire nel cuore» anche la sofferenza che il ricordo di questo oscuro passato provoca, per mantenere salde le radici valoriali che rigettano la disumana crudeltà dei lager e della gratuita violenza omicida che ha costellato buona parte dello scorso secolo.

Don Giovanni Calastri ha raccolto i presenti in un momento di preghiera, conclusosi con la benedizione del Monumento e dei martiri innocenti della crudeltà umana.

La cerimonia in teatro

La cerimonia si è conclusa presso il Teatro Don Pino Ballabio, con gli interventi della prof.ssa Donata Canavesi, del Presidente ANPI Walter Mason e dell’autore del libro “Sognando la Libertà” – Alberto Centinaio. Gli interventi sono stati preceduti da un momento di riflessione, a cura degli studenti delle classi III A, III C, III D e III E, avente a tema “La Memoria non è solo il ricordo. La Memoria è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro. La Shoah nel nostro territorio”.

 

Seguici sui nostri canali