Alla mostra internazionale di Mail Art c’è anche Annitta Di Mineo

In mostra l’arte postale: negli anni ‘60 ha anticipato i social, oggi viaggia nel mondo con essi

Alla mostra internazionale di Mail Art c’è anche Annitta Di Mineo

C’è anche la poetessa Annitta Di Mineo tra gli artisti partecipanti alla mostra internazionale di Mail Art che celebra i 60 anni di arte postale, che dal 17 dicembre fa tappa a Saronno, allestita all’interno dell’ufficio postale.

Mail Airt, tra gli artisti Annitta Di Mineo

Curata da Ruggero Maggi e da Poste Italiane espone un’avanguardia: quella che 60 anni fa portò a creare un’anteprima artistica di social network, attraverso l’idea di mettere in comunicazione gli artisti e le loro opere in una interrelazione senza confini, né di spazio, né di tempo. Tant’è che ancora oggi alcune spedizioni nel loro continuo girare tra mittenti e destinatari, fa ritorno «a casa» per poi ripartire. Un mondo di arte, letteratura, poesia e comunicazione del quale fa parte anche Di Mineo, che nell’occasione ha firmato con la sua «Commessi viaggiatori» il francobollo simbolo dell’evento.

Quando è nata la Mail Art

«Nel 1962 nasceva la Mail Art, quintessenza della comunicazione creativa e network precursore dei recenti social. All’interno di questo fenomeno artistico, poetico e sociale hanno operato fin dalla sua prima apparizione centinaia di artisti che hanno promosso un’infinita varietà di progetti in tutto il mondo, in cui protagonista è l’interrelazione tra mittente, destinatario ed oggetto spedito», la presentazione di un movimento che ha i suoi antecedenti storici nel Futurismo e nel Dadaismo e che ha tra i suoi riferimenti e fondatori in Kurt Schwitters, creatore dei primi lavori realizzati con timbri, e Ray Johnson, il quale nel 1962 fondò la New York Correspondence School, considerato il creatore dell’arte postale. Che si basa sull’idea di condividere immagini e farle viaggiare in tutto il mondo, attraverso spedizioni postali nel concetto dell’«add&return» nel quale ha la sua forza la visione artistica. Immagini che danno vita alla mostra, lanciata a ottobre in occasione del Mail art day, alcune delle quali con oltre mezzo secolo di storia alle spalle. Storia della quale fa parte anche la poetessa fagnanese, a rappresentare la provincia di Varese nella Mail art internazionale.