Fontana a Morazzone per aprire la dimora ottocentesca Casa Macchi
Il nuovo bene del FAI arricchisce il già ampio patrimonio culturale e storico della provincia di Varese
Il Presidente della regione Attilio Fontana ha inaugurato questa mattina l'apertura di Casa Macchi, la dimora ottocentesca restaurata sotto la guida del FAI.
L'inaugurazione alla presenza del Governatore Fontana
Si potrà visitare, dal giovedì alla domenica, a partire dal 18 dicembre
Un nuovo patrimonio artistico, culturale e storico va ad arricchire il già ampio territorio della provincia di Varese che, sotto l'egida del FAI, il Fondo per l'ambiente italiano, vanta numerosi siti visitabili dal pubblico.
La casa Macchi, lasciata in eredità al FAI da Maria Luisa Macchi nel 2015, dopo quattro anni di lavori necessari per la restaurazione, apre le sue porte al pubblico, che potrà visitarla, dal giovedì alla domenica, a partire dal 18 dicembre.
Sabato 17, invece, è stato il giorno dell'inaugurazione ufficiale, alla presenza del Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, il quale ha voluto
Dire grazie sia alla vecchia amministrazione, con Matteo Bianchi, che a quella attuale, con Maurizio Mazzucchelli, che hanno avviato e proseguito questa iniziativa, con la riqualificazione del centro storico e la restaurazione di casa Macchi, che ha ridato vita a questo borgo
Assieme ad Attilio Fontana, erano presenti il presidente del FAI Marco Magnifico e il sindaco di Morazzone Maurizio Mazzucchelli, quest'ultimo ribadendo il fatto che si tratta
Di un punto di partenza per noi e per Morazzone, siamo veramente soddisfatti di poter offrire alla nostra popolazione questa casa
Alla cerimonia hanno presenziato anche Matteo Bianchi, il Presidente della Terza Commissione Sanità Emanuele Monti e del Vice presidente avvocato Francesca Brianza.
Il presidente del FAI Marco Magnifico ha dichiarato:
Senza Matteo Bianchi e Roberto Maroni il desiderio di Maria Luisa Macchi sarebbe rimasto solamente un desiderio. C’è stata una bellissima continuità con Maurizio Mazzucchelli e Attilio Fontana. Il FAI si sente morazzonese e questa casa avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.
Casa Macchi va ad unirsi al monastero di Torba, a Villa della Porta Bozzolo, alla torre e alla pensilina del tram di Velate nonché a villa Panza, che consentono a Varese di avere più beni FAI sul territorio.