Davide Maragna eletto segretario Filctem Cgil Varese
Il nuovo segretario punta tutto su "formazione e informazione"

Si è concluso ieri, martedì 6 dicembre, il IV Congresso della Filctem CGIL di Varese. Al termine dei due giorni di lavori è stato eletto il nuovo segretario Generale Davide Maragna.
Davide Maragna nuovo segretario Filctem Cgil Varese
Tra gli obiettivi principali che sono stati sottolineati dal congresso del sindacato che tutela i lavoratori della chimica, della farmaceutica, del tessile, della gomma-plastica, del vetro, dell’energia, delle manifatture, un maggior coinvolgimento delle delegate e dei delegati nelle scelte della Filctem di Varese.
“I progetti futuri – ha proseguito Maragna – si possono riassumere in un concetto: Formazione e informazione. La formazione deve essere paragonata ad una cassetta degli attrezzi e gli attrezzi sono le informazioni stesse da utilizzare al momento del bisogno”.
Infine “la necessità di tornare a discutere di temi più ampli rispetto agli accordi aziendali. C’è voglia di confrontarsi maggiormente anche su temi politici”.
"Esordio" in piazza
“Il 16 dicembre – ha sottolineato Maragna - saremo in piazza contro questa manovra iniqua e ingiusta nei confronti dei lavoratori e lavoratrici. Una misura che a spot non risolve i problemi reali, ma crea solo nuovo lavoro povero e precario”.
Inoltre Il direttivo ha approvato la proposta del neoeletto Davide Maragna in merito alla segreteria, riconfermando dall’apparato
Graziano Tanchis e il nuovo ingresso Carlo Dovico mentre tra le delegate in azienda due donne che da anni sono nell’assemblea
generale: Elisabetta Bullita dalla I.M.P di Saronno e Sonia Broggi dalla Merlett-Continental.