Violenza di genere, incontro oggi con l'Asst Valle Olona
Il tema sarà affrontato a 360 gradi, dagli aspetti medici a quelli giuridici
Dalle 14 di oggi, mercoledì 30 novembre, nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli si terrà un inontro organizzato dll'Asst Valle Olona sul tema della violenza di genere.
Violenza di genere, incontro a Busto Arsizio
La violenza contro le donne viene definita come “qualsiasi atto di violenza di genere che provoca o possa provocare danni fisici, sessuali o psicologici alle donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia che si verifichi nella vita pubblica o privata” (Nazioni Unite, Vienna, 1993)
Oggi dalle 14.00 a Busto Arsizio presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli si terrà un incontro aperto al tutta la Cittadinanza e agli Avvocati dell’Ordine di Busto Arsizio per parlare di violenza di genere non come eccezione ma come un problema strutturale diffuso, anche nel
settore culturale.
Un appuntamento organizzato da ASST Valle Olona con la partecipazione dell’Associazione SiCura ODV ed il patrocinio del Comune di Busto Arsizio.
La violenza di genere a 360 gradi
Un programma ricco, dove si avrà una visione a 360° della Violenza di Genere: dagli aspetti medico legali a quelli sanitari, dagli aspetti di intervento delle Forze dell’Ordine, a quelli psicologici e culturali, agli aspetti giuridici e agli interventi del Legislatore a supporto del fenomeno.
Un momento per accrescere la consapevolezza e la sensibilità su queste tematiche, in modo da avviare un cambiamento culturale e sociale. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.