Villagio Amico al Christmas Art Market di Milano

I manufatti di ceramica realizzati a mano dagli ospiti del Nucleo Alzheimer e dei Centri Diurni per Anziani e Disabili di Villaggio Amico saranno in mostra nel quadrilatero della moda

Villagio Amico al Christmas Art Market di Milano
Pubblicato:

Villaggio Amico, la comunità sanitaria di Gerenzano, annuncia la propria adesione e partecipazione al Christmas Art Market 2022. L'appuntamento natalizio che a Milano è dedicato allo shopping di qualità dove dal 9 all'11 dicembre alla Pop House in via San Primo, 4 sarà possibile apprezzare le ceramiche realizzate rigorosamente a mano dagli ospiti della RSA, del Nucleo Alzheimer e dei Centri Diurni per Anziani e Disabili di Villaggio Amico, in mostra insieme alle creazioni di artisti e artigiani giunti nella città meneghina da varie parti d'Italia.

Villaggio Amico sarà presente al Christmas Art Market

Marina Indino, Direttore Generale di Villaggio Amico, motiva l'adesione all'originale iniziativa:

"Abbiamo scelto questa manifestazione natalizia perché ne abbiamo colto una singolare opportunità. Essere presenti attraverso le creazioni dei nostri speciali artigiani nello spazio espositivo Pop House a Milano, a due passi dal quadrilatero della moda e dalle blasonate vie dello shopping, in un ex concept store oggi dedicato a eventi, sfilate e mostre d'arte contemporanea, per noi significa presentare non un prodotto ma un messaggio. Al grande pubblico mostreremo, attraverso i nostri esclusivi oggetti di design, la cultura della cura, l'arte della condivisione, i colori della vita nelle sue poliedriche manifestazioni e tipicità. Le creazioni e le opere artistiche realizzate dai nostri ospiti racchiudono messaggi dal valore che va ben oltre quello puramente materiale. Abbiamo scelto di aderire a questa iniziativa, quindi, proprio per condividere questi tre messaggi e i nostri valori di accoglienza, unicità e innovazione, per arrivare al cuore di tutti attraverso le opere d'arte dei nostri ospiti".

Il laboratorio di ceramica

Il Laboratorio di Ceramica terapia rientra tra le attività di Arteterapia proposte agli ospiti della RSA, del Nucleo Alzheimer e dei Centri Diurni per Anziani e Disabili di Villaggio Amico che seguono con entusiasmo le attività dell'educatrice e ceramista Tamara GalenskiMolteplici i benefici per la persona anziana e per il disabile, a livello fisico e sul piano emotivo.

Si privilegia la creatività spontanea che ciascuno possiede, il gusto personale, la stimolazione del tatto, della manualità fine che agisce anche come riabilitazione fisica, la socializzazione e la serenità tra i partecipanti. L'argilla è una materia naturale molto versatile, semplice da plasmare ma bisognosa di particolare attenzione e cura perché ha un suo equilibrio delicato. Per questo la modellazione dell'argilla possiede un grande valore terapeutico.

La facilità di manipolazione consente la possibilità di esprimersi manifestare le emozioni più profonde della persona anziana e del disabile. Libera sensazioni e stati emotivi: gioia nel vedere il proprio oggetto realizzato, percezione di benessere quando la materia scivola tra le proprie mani e inizia a prendere la forma immaginata. Una realizzazione, personale e concreta, che permette di riacquistare autostima e autonomia, fiducia in se stessi e il piacere di vedere la propria opera realizzata diventare un piccolo grande capolavoro artistico. Capolavoro che per la prima volta, a Milano, sarà al centro di un'iniziativa culturale di particolare interesse sociale.

"Una possibilità per raccontare chi siamo"

"Ringraziamo Domenico Moramarco - conclude Marina Indino - per averci ospitato e accolto nel suo prestigioso format dove l'artigianato d'eccellenza è in mostra a Milano. Abbiamo molto apprezzato la particolarità dell'iniziativa, data dall'opportunità per tutti gli artigiani presenti di mostrare oltre le loro creazioni anche le modalità e tecniche di realizzazione. E per noi questa era una irrinunciabile possibilità per raccontare chi siamo, cosa e come lo facciamo".

La "prima" del Christmas Art Market di Milano

Domenico Moramarco, ideatore dell'iniziativa, sottolinea:

"Dopo tre edizioni di successo a Venezia, quest'anno ho scelto Milano come sede del Christmas Art Market perché la reputo una metropoli perfetta per proporre questo tipo di evento. Anche la sede a San Babila non è casuale. Occasione per dare visibilità a piccole realtà che difficilmente potrebbero avere una vetrina simile a fianco delle grandi multinazionali e colossi del lusso. Tra i criteri di selezione per la scelta delle aziende protagoniste di questa prima edizione milanese l'artigianalità, l'unicità, l'originalità, la creatività, insomma ero alla ricerca di prodotti e progetti originali ed esclusivi, rigorosamente fatti a mano. Ecco quando mi è stato presentato il progetto di Villaggio Amico ne sono rimasto estasiato e l'ho accolto con piacere per il messaggio di cui è portatore. Perché la cultura della cura, dell'altro, della condivisione e dell'inclusività sappiamo essere pietre miliari di questa difficile epoca che stiamo attraversando".

L'evento "digital-addicted", oltre alla promozione e comunicazione "classica", su stampa e web, si avvarrà di un gruppo di giovani e promettenti influencer che racconteranno l'evento sui loro canali Instagram e Facebook, ma anche Tik Tok e YouTube. Saranno raccontate al grande pubblico, soprattutto giovanile, quello della Generazione Z, storie di autenticità e originalità, esperienze, vite e progetti come quelle proposte da Villaggio Amico appunto che, grazie a questo incontro generazionale, creerà un ponte tra due mondi spesso distanti per un risultato sorprendente.

Christmas Art Market è inserito nel programma di eventi dedicati al Natale offerti dalla città di Milano. L’ingresso è libero. I biglietti sono prenotabili al link Christmas Art Market.

Seguici sui nostri canali