Concerto omaggio a Giuditta Pasta
Appuntamento domenica pomeriggio al cinema Prealpi.
Organizza l’associazione «Amici della lirica Giuditta Pasta».
Concerto omaggio a Giuditta Pasta
Omaggio a Giuditta Pasta a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo compleanno. Con questa proposta prosegue la stagione culturale dell’associazione «Amici della lirica Giuditta Pasta».
«Dopo il grande successo ottenuto con il concerto di apertura lo scorso 9 ottobre allo Starhotels Grand Milan con la partecipazione del maestro baritono Demetrio Colaci e dei suoi allievi, proponiamo un nuovo concerto di grande spessore», anticipano dal sodalizio.
Domenica pomeriggio al Prealpi
L’appuntamento sarà domenica 30 ottobre, alle 16, al cinema Prealpi col concerto «Buon compleanno Giuditta! Quattro voci liriche femminili onorano la leggendaria cantante saronnese».
Una data non scelta a caso, ma vicina «alla ricorrenza di quello che sarebbe stato il suo 225esimo compleanno (Saronno 26 ottobre 1797)».
Le protagoniste dell'evento
E aggiungono: «Con le loro esibizioni canore il soprano Federica Cervasio, il soprano Clarissa Costanzo, il mezzosoprano Camilla Antonini e il contralto Vittoria Vimercati, accompagnate al pianoforte dalla professoressa Elisa De Luigi, faranno comprendere quelle che furono le qualità e i virtuosismi vocali del celeberrimo soprano, ambasciatrice della scuola di canto e dell’opera italiana nel mondo ottocentesco europeo e unanimemente riconosciuta grande interprete-attrice tragica, che con la sua voce copriva i registri da contralto a soprano».
Il maestro Francesco Attardi «direttore d’orchestra, docente alla Scuola civica di Milano e autore di numerosi libri, introdurrà e condurrà il concerto». La sede dell’associazione è in via San Giuseppe, 36, tel. 02 9602304 - apertura venerdì 16-18 - segr.gpastasaronno@libero.it. «E’ gradita prenotazione», concludono.