Intervento

Gerenzano, intervento al Fontanile di San Giacomo

L'area sarà interessata nuovamente da lavori forestali di ripulitura, di taglio piante, di esbosco e di messa a dimora di piantine autoctone.

Gerenzano, intervento al Fontanile di San Giacomo

Gerenzano, l’area naturalistica del Fontanile di San Giacomo sarà interessata nuovamente da lavori forestali di ripulitura, di taglio piante, di esbosco e di messa a dimora di piantine autoctone.

Gerenzano, intervento al Fontanile di San Giacomo

L’obiettivo dei lavori, come spiegato dall’Amministrazione comunale in una nota ufficiale di questi giorni, è quello di provvedere alla miglioria forestale di porzioni di bosco giunte ormai a maturità e in fase di deperimento, caratterizzate inoltre dalla presenza di specie alloctone (robinia e ciliegio tardivo). Il progetto è finanziato con i fondi ottenuti dal Plis dei Mughetti (Parco locale di interesse sovracomunale, composto dai Comuni di Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano) grazie al bando di Regione Lombardia dal titolo «Misure forestali – Pianura e collina». Non verranno dunque spesi fondi comunali per il progetto. La notizia è stata comunicata con soddisfazione dal sindaco Stefania Castagnoli, che ha anche invitato i fruitori del parco alla massima attenzione nel rispettare il divieto di accesso alle aree di cantiere a partire dai prossimi giorni.