Terra Mater: gli appuntamenti del weekeend
Ultime battute per il Festival per il futuro del pianeta
Cosa fare nel weekend? Terra Mater propone ancora eventi legati alla sostenibilità ambientale.
Festival terra Mater, le proposte del weekend
Continuano gli eventi e le iniziative di carattere ambientale con Terra Mater, il Festival per il futuro del pianeta di Saronno che si concluderà martedì 4 ottobre.
I prossimi appuntamenti:
Sabato 1° ottobre dalle ore 9,30
Presentazione del primo corso regionale di BIOAGRICOLTURA SOCIALE E ORTICOLTURA TERAPEUTICA all'Orto Urbano RSA Gianetti, via G. Pastore (di fronte al n.30 in zona Cassina Ferrara):
- Ore 9,30 Interventi di Semplice Terra, di AIAB, sul tema dell'agricoltura sociale biologica, di ACLI Terra, sulla diffusione dell'agricoltura sociale biologica.
- Ore 11.00-13.20 Costruzione di un cassone per orticoltura terapeutica - Esplorazione sensoriale.
- Ore 13.30-14.30 pranzo condiviso.
- Ore 14.30 Visite guidate orti di Semplice Terra, con ricerca delle erbe spontanee. (Orto storico Turconi, Orto RSA Gianetti)
- Ore 17 Aperitivo organizzato da Il Sandalo e Acli Terra. Conclusioni giornata.
Sabato 1° ottobre e Domenica 2 Ottobre, dalle ore 10 alle 19
Mostra del Parco del Lura, a cura del gruppo di fotografia Lura&Natura presso Cascina Vigna, in via Togliatti – Saronno è ancora possibile visitare la bellissima mostra allestita alla cascina vigna. Nelle oltre 100 fotografie esposte, scattate nelle quattro stagioni, si osserva la fauna e la flora della Valle: uccelli in volo acrobatico o intenti a nutrire la prole, serpenti che si abbeverano ad una pozza d’acqua, libellule in attesa di una preda, gli alberi e i fiori di bosco e le anse del torrente. Una biodiversità che non si pensava possibile in un territorio antropizzato come il nostro.
Sabato 1° ottobre ore 20.45
Chiesa San Francesco, piazza San Francesco dopo la Messa, CONCERTO DEL CORO ALPE.
Lo storico coro cittadino si cimenterà in brani ispirati alla natura: in molti brani della tradizione corale è infatti chiaro il riferimento alla terra e all’ambiente, anche in relazione alla loro origine rurale e contadina.