Tre giorni al castello dei comboniani per la Festa dei Popoli
Comincia stasera con il primo concerto la FinEstate Fest
Parte stasera, venerdì 9 settembre, al castello dei missionari comboniani a Venegono Superiore la tre giorni "FinEstate Fest" che culminerà domenica con la Festa dei Popoli.
Tre giorni di festa al castello
Una tre giorni frutto della collaborazione fra i missionari comboniani, ImmaginArte, la sezione varesina di Regions for Peace, la Comunità Pastorale Shuster e l’associazione sui Sentieri della Musica e patrocinata dal Comune.
Primo evento, venerdì 9 settembre alle 21, "La sinfonia della libertà e della gioia", il concerto di pianoforte con Luigi Palombi organizzato da Sui Sentieri della Musica che vedrà protagonista la Nona di Beethoven trascritta da Franz Liszt: "Un’opera dirompente - spiega il direttore artistico dell’associazione Claudio Ricordi - disorientante e sovversiva, espressione di un nuovo sentimento di protesta e di anelito alla libertà di cui l’Europa aveva bisogno dopo il Congresso di Vienna".
Domani, sabato 10 settembre, secondo concerto a cura di ImmaginArte con "I Piccoli Musicisti Estensi" diretti da Carlo Taffuri che eseguiranno musiche di Hendel, Bach, Saint-Saens, Prokof’ev, Mascagni e musiche tradizionali ucraine, dedicato al centenario della presenza dei comboniani al castello di Venegono Superiore che, dopo la conferma dell’apertura del Postulato, si stanno ora preparando a un "nuovo capitolo" della missione venegonese.
Evento clou la domenica la Festa dei Popoli "Fratelli Tutti" dalle 12 con un picnic multietnico; a seguire, preghiera interreligiosa e presentazioni culturali. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita e in caso di pioggia si svolgeranno all’interno delle sale del castello.