La situazione dell'ospedale di Saronno: parla Fagioli
"Una problematica che riguarda tutto il nostro Paese e non solo la realtà di Saronno che evidentemente non può farsi carico, da sola, di trovare le adeguate soluzioni."
Lunedì 24 settembre, all’ospedale di Saronno, sono stati dovìnati diversi macchinari medici. Durante l’evento è intervenuto il sindaco Fagioli. Dopo aver ringraziato il Direttore Brazzoli e i suoi collaboratori “per il filo diretto e la collaborazione tra il Comune e l’Azienda Ospedaliera”, ha voluto porre l’accento sulla situazione dell’ospedale.
La situazione dell’ospedale di Saronno: parla Fagioli
“Ricordo che solo un anno fa eravamo sempre qui ad elencare le risorse che Regione Lombardia, attraverso l’ASST Valle Olona e la sua Direzione Generale, investe sull’Ospedale di Saronno. Parliamo di circa 8 milioni di euro: cifra sicuramente importante che ha permesso di migliorare i reparti, acquistare nuovi macchinari e la tanto agognata Tac. Questi importanti investimenti testimoniano quanto il problema non sia la mancanza di risorse e di attenzione da parte delle istituzioni, ma il numero ridotto di medici in quanto sempre più personale sceglie di andare a lavorare presso strutture private a dispetto degli ospedali pubblici. Una situazione difficile da risolvere in quanto il privato ha oggettivamente strumenti di selezione più semplici e condizioni di contratto sicuramente più allettanti di quanto possa offrire un ente pubblico, dove, per legge, è obbligatorio rispettare tutta una serie di procedure che allungano i tempi e i modi di selezione. Una problematica che riguarda tutto il nostro Paese e non solo la realtà di Saronno che evidentemente non può farsi carico, da sola, di trovare le adeguate soluzioni. Sicuramente quello che continuerò a fare è interessarmi in prima persona del nostro ospedale e farmi portavoce delle problematiche verso Regione Lombardia, che per legge, è competente in materia”. Sulla stessa linea anche il direttore generale dell’Asst, Giuseppe Brazzoli che, oltre a ringraziare l’associazione Avulss, i medici e tutti i volontari, ha voluto sottolineare “l’ottimo rapporto di collaborazione che ho con il sindaco Fagioli, in quanto a differenza di molti politici ‘troppo ingombranti’, lui si interessa sempre dell’andamento dell’ospedale ma nel rispetto dei ruoli. Anche per questo lo ringrazio”.
LEGGI ANCHE: Ospedale di Saronno: donate diverse apparecchiature