Sos volontari per portare a passeggio i cani
A lanciare l’appello è il gruppo «I Trovatelli» di Carbonate che si occupa di cagnolini in attesa di essere adottati

Il Gruppo «I Trovatelli», coordinato dalla volontaria Elena Giardina, è alla ricerca di volontari che possano trascorrere del tempo con i cani che hanno in stallo in una pensione a Carbonate, portandoli a fare delle passeggiate.
Sos volontari
Al gruppo si appoggiano due associazioni del sud Italia, presenti rispettivamente in Calabria e in Campania, che portano al Nord i cani in cerca di adozione mediante staffette e le volontarie a proprie spese li tengono in stallo nella pensione. Si occupano poi di darli in adozione, con procedure semplici e necessarie, perché è importante che gli animali possano trovare un luogo di serenità e una famiglia amorevole disposta ad accoglierli. Nel periodo in cui i cani restano provvisoriamente nella struttura di Carbonate, servono però persone che vogliano dedicare del tempo agli animali semplicemente per portarli a fare delle passeggiate, che rappresentano un momento di gioia per questi animali, ma anche per chi ha voglia di rendersi utile.
Ecco come fare
«Chi avesse del tempo libero e amasse gli animali, potrebbe rendersi disponibile a portare i cani a passeggio, gli unici requisiti richiesti assieme al buon cuore sono la serietà e la costanza, il gruppo si trova su vari canali social, il numero di telefono da contattare per avere informazioni, per chi volesse fare del volontariato o anche eventualmente per un’adozione è il 327 8331803, risponde la volontaria Tiziana», spiega Elena che aggiunge: «Il gruppo è nato dopo che ho adottato il mio cane da un’associazione calabrese, entrando in contatto con questa realtà ho deciso di voler aiutare altri cani».