Tradate

Dall'Isonzo alla Campagna di Russia: nuovo incontro con l'autore al Centro Didattico

Un libro, e un viaggio, alla scoperta della vita del bersagliere Aminto Caretto

Dall'Isonzo alla Campagna di Russia: nuovo incontro con l'autore al Centro Didattico
Pubblicato:

Giovedì sera il quarto e ultimo incontro con l'autore al Centro Didattico Scientifico-Ecoplanetario del Parco Pineta, in via ai Ronchi a Tradate.

Incontro con l'autore nel cuore del Parco Pineta

Protagonista della serata che avrà inizio alle 21 il varesino Fabio Mentasti, ingegnere Informatico, appassionato di storia da sempre, ingegnere e bersagliere. Con lui, il libro "AMINTO CARETTO - Una vita al fronte: dalle trincee della Grande Guerra alla campagna di Russia", sulla storia, appunto, di Aminto Caretto militare del Terzo Bersaglieri e delle sue dieci medaglie.

"Poche figure hanno attraversato la storia italiana del novecento lasciando un ricordo così indelebile come quella di Aminto Caretto - spiega - In un secolo caratterizzato da due devastanti guerre mondiali incarnò al meglio la figura di soldato valoroso trascorrendo quasi tutta la sua vita al fronte".

Il libro

Si tratta di una biografia scorrevole ma rigorosa, edita da Itinera Progetti di Bassano del Grappa e disponibile sia online (Ibs, Hoepli, Feltrinelli, amazon, …) che presso le librerie specializzate, come la Libreria Militare di Milano. Una storia tra l’Isonzo, Carzano, Valbella, il Montello, Giarabub, i luoghi in Ucraina, sul Dnepr e sul Don, di eclatante attualità: dovunque è stato inviato si è dimostrato un comandante valoroso ma dall’enorme umanità, ricordato con affetto dai suoi soldati come “papà Caretto”.

La serata

Come nei tre appuntamenti precedenti, non sarà la "classica" presentazione del libro: l'incontro inizierà nell'EcoPlanetario da dove si partirà per un viaggio letterario con l'autore sotto a un cielo stellato, per poi proseguire in maniera più "informale" all'aperto, sotto il vero cielo stellato.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria a questo link.

Seguici sui nostri canali