Punto Inps e Sportello legale: al castello due nuovi servizi gratuiti a favore dei cittadini. «Per orientare e semplificare»
L'assessore: "Grazie a queste iniziative, entrambe collocate al front office del Comune, aumentano i servizi gratuiti ai cittadini".
Due nuovi servizi preziosi per i cittadini, per orientare e supportare le esigenze della popolazione in nome della semplificazione e dell’accessibilità di informazioni e indicazioni utili.
Punto Inps e Sportello legale, via ai nuovi servizi
E’ il senso della riattivazione del punto cliente Inps e dell’apertura dello sportello legale, che ampliano gli strumenti messi a disposizione dal Comune per i fagnanesi. I due nuovi servizi – gratuiti e collocati al castello secondo un programma di giorni e orari definito, fruibili su prenotazione – sono già attivi. «Abbiamo riattivato la convenzione con Inps e anche sottoscritto con l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio una convenzione per l’apertura di uno sportello gratuito di orientamento e informazione legale al cittadino», annuncia l’assessore ai Servizi sociali Dario Moretti.
Al front office del Comune
«Grazie a queste iniziative, entrambe collocate al front office del Comune, aumentano i servizi gratuiti ai cittadini che vanno dalla stampa del proprio estratto contributivo Inps al fornire informazioni utili per orientarsi verso la miglior soluzione legale possibile». Al punto cliente Inps il cittadino può richiedere la stampa del proprio estratto contributivo, dei pagamenti delle prestazioni, della CU, del Mod.ObisM e lo stato delle pratiche avviate presso l’Inps. Il servizio è attivo ogni martedì dalle 9 alle 12. Per quando riguarda lo Sportello legale, l’attività è assicurata da 9 avvocati che a titolo gratuito si alternano nella gestione degli incontri coi cittadini. Gli avvocati, si specifica, non sono autorizzati a farsi carico delle richieste dei cittadini diventando «il legale», ma forniscono esclusivamente informazioni utili a orientare il cittadino verso la migliore soluzione possibile, che potrebbe anche prevedere la necessità di rivolgersi a un altro legale.
Come accedere al servizio
Per accedere al servizio occorre prendere appuntamento via mail all’indirizzo sportellolegale@comune.fagnanoolona.va.it e indicare nome e cognome, contatto mail e telefono, materia per la quale si chiede il colloquio, con indicazione sintetica del quesito da porre. «Dopo due anni di pandemia, alla cessazione dello stato di emergenza, lo scorso mese di marzo l’amministrazione comunale ha riaperto alla cittadinanza il front office – ricorda Moretti – un luogo strategico per aiutare i cittadini a orientarsi negli uffici e nelle pratiche comunali. Con il mese di giugno si implementa il servizio offerto con l’aggiunta dei due nuovi sportelli».