Referendum giustizia, serata di approfondimento con Obiettivi in Comune
Il 31 maggio nell'Aula Magna della Aldo Moro, il professor della Vedova e il magistrato Novik discuteranno dei cinque quesiti che si troveranno sulle schede referendarie il 12 giugno
In vista del 12 giugno quando i cittadini saranno chiamati ad esprimersi in merito ai referendum sulla giustizia, Obiettivi in Comune ha organizzato una serata pubblica a Saronno per conoscere e approfondire i quesiti.
Di seguito il comunicato del gruppo.
Referendum Giustizia, appuntamento con Obiettivi in Comune
L'affluenza al voto, anno dopo anno, è sempre più bassa, eppure è particolarmente importante in materia di referendum abrogativo, per il quale è richiesto il raggiungimento del quorum della maggioranza degli aventi diritto per essere valido.
Obiettivi in comune decide di schierarsi per il prossimo referendum sulla Giustizia non tanto per il sì o per il no, ma per il voto e per il diritto all'informazione. I fattori che influenzano il "non voto" sono tanti, in primo luogo proprio la carenza di conoscenza dei quesiti: per molti spesso l’unica fonte d’informazione sono i salotti politici televisivi, dove le parti in causa urlano le proprie ragioni senza lasciare spazio alla dialettica e ad un confronto approfondito sui contenuti.
Per promuovere un’adesione al voto consapevole, Obiettivi in Comune propone per il 31 maggio 2022 nell'aula Magna della scuola Aldo Moro di Saronno un dibattito tra il magistrato dott. Adet Tony Novik e l'avvocato e docente dell'università L.I.U.C Paolo della Vedova.
I relatori analizzeranno i pro e i contro delle due posizioni, snocciolando così la materia dei cinque quesiti referendari che andremo a votare il 12 giugno.
L'incontro sarà anche l'occasione per incontrare e conoscere Obiettivi in Comune, realtà nata per unire ed aiutare le liste civiche del territorio, lontane dalle logiche partitiche, ma vicine ad una Politica con la P maiuscola, che abbia come Obiettivo l'attenzione al territorio ed ai suoi cittadini.