Caronno Varesino

Grazie a un bando regionale si iniziano i lavori per Villa Menni

La riqualificazione destinerà l’edificio a nuova sede municipale, alla biblioteca e a spazi espositivi.

Grazie a un bando regionale si iniziano i lavori per Villa Menni

Lo scorso anno l’Amministrazione ha partecipato al bando Regionale per interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana, ottenendo un esito favorevole.

Villa Menni, via ai lavori grazie a un bando

Oggetto la storica Villa Menni. Commenta il sindaco Raffaella Galli: «Siamo pienamente soddisfatti del risultato ottenuto. Non possiamo che ringraziare Regione Lombardia per questa opportunità». L’immobile appartiene da diversi anni al patrimonio immobiliare pubblico del Comune ed è ubicato in posizione centrale del nostro paese. Con questo finanziamento l’Amministrazione potrà dare l’avvio a parte di un processo di ristrutturazione che porterà a sua conclusione alla sistemazione dell’edificio destinato a nuovo municipio. «Naturalmente l’intervento è molto più importante, ma con questo step ci viene data l’opportunità di operare sul piano terreno della struttura».

Intervento importante per il paese e tutto il territorio

L’intervento è di grande importanza e valenza per il territorio e la comunità. La riqualificazione destinerà l’edificio a nuova sede municipale per le funzioni istituzionali e di rappresentanza, nonché la biblioteca e spazi espositivi, incidendo sulla qualità della vita degli abitanti e sul loro senso di appartenenza ai luoghi contribuirà a promuovere una maggior coesione sociale. Un recupero dell’immobile con funzioni pubbliche, sociali e culturali. Un rinnovato edificio, riqualificato per soddisfare la crescente domanda di spazi per la socializzazione, e luoghi più vivibili, sicuri e funzionali ad uno sviluppo sostenibile e competitivo del territorio. Il costo di questa parte del progetto è di 700milia euro, il contributo stanziato da Regione 490mila, mentre i restanti 210mila verranno garantiti con fondi propri di bilancio comunale. La volontà è quella di creare un polo istituzionale, culturale in pieno centro del paese, che andrebbe a valorizzare l’edificio storico.