l'importante luogo di culto

Visita guidata alla chiesa di Santa Maria della neve

Citata a partire dal 1256 come chiesa devozionale sorta per la presenza di un affresco miracoloso della Vergine; divenne poi sede di una confraternita laica

Visita guidata alla chiesa di Santa Maria della neve
Pubblicato:

Domenica 1 giugno alle 16 ci sarà la visita guidata alla chiesa di S. Maria della Neve a Cislago a cura della Proloco di Cislago.

Visita guidata alla chiesa di Santa Maria della neve

La visita guidata è un viaggio fra il medioevo e la controriforma attraverso la “lettura” dei preziosi affreschi devozionali raffiguranti anche soggetti rari principalmente eseguiti nel 1525.

Citata a partire dal 1256 come chiesa devozionale sorta per la presenza di un affresco miracoloso della Vergine; divenne poi sede di una confraternita laica legata all'ordine degli Umiliati.

Vi aspettano 21 differenti Santi, fra cui i santi galattofori invocati per avere il latte, i santi ausiliatori della peste e 33 raffigurazioni della Vergine Maria protettrice della maternità.

Presenti ben 4 Madonne del latte

Sono presenti ben 4 Madonne del Latte, la Madonna della Misericordia e la Madonna della Tenerezza.

Nel 1731 si costruì il nuovo altare barocco che presenta la rarissima immagine miracolosa della Madonna incinta o Madonna del Parto incorniciata da un pregevole altare ligneo intagliato e dalla preziosa predella dorata proveniente dalla famiglia Borromeo.

La presenza di particolari soggetti fanno della chiesa di S. Maria della Neve un “unicum” in tutta la provincia di Varese.