Iniziative

Palude Brabbia gli appuntamenti di aprile

Dalle passeggiate ai laboratori, dall'orientering alla fotografia, tante occasioni per ammirare la natura.

Palude Brabbia gli appuntamenti di aprile
Pubblicato:

Ricco il calendario di iniziative proposto all'oasi Palude Brabbia nel mese di aprile.

Pasquetta in oasi

Questi gli appuntamenti in programma il 1° aprile:

  • Ore 9.30 – Fotosmart tra i fiori: "Fai fiorire le tue foto partecipando al nostro evento Foto Smart di primavera, un’occasione per scoprire tecniche per ottenere bellissime fotografie con il vostro cellulare. Al giorno d’oggi gli smartphone hanno sempre più funzioni, anche in ambito fotografico, grazie ai suggerimenti del fotografo Massimo Valerio di Yeehgo, impariamo ad ottenere il meglio dalle fotografie "smart" nella suggestiva atmosfera della palude immersa nei colori della primavera: scegliere l’inquadratura per creare la nostra “composizione”, sfruttare la luce naturale per illuminare le scene e scoprire come giocare con la profondità di campo, tutte tecniche che impareremo dall'esperienza di Massimo". Durata circa 2,5 ore.
  • Ore 15 – Visita guidata: "Dopo le grandi mangiate pasquali abbiamo organizzato per voi una salutare passeggiata lungo i sentieri dell'oasi in zona di riserva integrale, vi servirà solo una guida Lipu e un binocolo che metteremo noi a disposizione, oltre che una buona vista per scovare passeriformi, picidi e gli altri piloti del cielo. Non mancheranno piccole curiosità sui nostri amici alati e tanto altro! Se siete curiosi vi aspettiamo in oasi!".
  • Ore 15 – Bussole e impronte: "Riparte la nostra gara di orienteering che sarà ricca di novità a tema pasquale, gli adulti e i bambini avranno la possibilità di sfidare altre famiglie mettendo alla prova orientamento, conoscenza e abilità manuali! Lungo i sentieri troverete quiz e prove naturalistiche.. sarete in grado di riconoscere le penne di un rapace notturno? Di cosa si nutrono vespe e calabroni? Dove sono nascosti i funghi legnosi? Come siete messi con i lavori manuali? Un pomeriggio per imparare e, perché no, anche divertirsi insieme!  Una merenda finale tutti insieme concluderà la giornata".

Uno sguardo al cielo

Gli appuntamenti di domenica 7 aprile:

  • Ore 9.30 – Il condominio degli aironi: "Armati di binocoli (e se non hai il tuo ti prestiamo il nostro), ci inoltreremo in zona di riserva integrale attraverso una semplice e piacevole passeggiata per osservare l'avifauna che, come il bosco e i prati che ci circondano, si è risvegliata. Raggiungeremo la torretta di osservazione che ci riserverà altre sorprese quali bellissimi rapaci come il falco di palude o le più comuni poiane e, perché no, anche le nostre amiche anatidi che hanno modo di sfoggiare le loro livree colorate negli specchi d'acqua. Nella loro “garzaia” che a noi ricorda dei condomini animati, i nostri eleganti ardeidi, gli aironi cenerini, come ogni anno accudiscono i loro piccoli appena usciti dai gusci. Grazie al cannocchiale dalla torretta d'osservazione andremo a vedere, senza dar fastidio, il loro comportamento da bravi genitori".
  • Ore 14.30 – Geometrie in volo: "L'aria sarà l'elemento protagonista di questa giornata, noi metteremo a disposizione dei bambini partecipanti colla, forbici e carta, mentre loro dovranno soltanto scatenare la loro fantasia! Ci divertiremo insieme a costruire un aquilone con materiale di recupero e la sfida sarà riuscire a farlo volare più in alto di tutti! Le mamme e i papà presenti daranno un aiuto a realizzarlo e farlo volare".

Conoscere i rapaci e non solo

Gli appuntamenti di domenica 14 e 21 aprile:

  • Ore 9.30 – Sulle ali dei rapaci: "I rapaci sono un gruppo di uccelli che affascina da sempre gli esseri umani, con la loro apertura alare e maestosità sono sempre molto ambiti dagli appassionati di fotografia e avifauna. Con queste premesse non potete mancare alla visita guidata che si svolgerà nella riserva integrale, non sarete soli, ma accompagnati dalle nostre guide. Se avete un binocolo potete portarlo con voi, altrimenti ve lo presteremo noi. Andremo a scoprire i rapaci che sorvolano la Palude tra i quali nibbi, poiane e falchi e, chissà, potremmo anche avere la fortuna di avvistare nuove specie in dispersione che sorvoleranno il cielo sopra di noi!".
  • Domenica 14 aprile ore 14.30 - Raccontar di alberi: "Utilizzeremo tutti i nostri sensi girovagando lungo i sentieri dell'oasi tra profumi, suoni, colori e vibrazioni. Un percorso dedicato agli adulti per conoscere gli alberi più comuni dei nostri boschi, ma anche le ultime novità scientifiche legate alla comunicazione nel mondo vegetale. Ascolteremo la voce delle piante attraverso un particolare strumento e sentiremo brevi poesie che ci aiuteranno in questa immersione. In un mondo in cui tutto corre velocemente vi inviteremo a fermarvi in un momento immersivo".
  • Domenica 14 e 28 aprile ore 14.30 – Vita sott’acqua: "L'elemento acqua è il protagonista di questa giornata e, se non sei mai stato ai nostri stagni didattici, è questa l'occasione giusta! Se sei un bambino dai 7 ai 12 anni partecipa anche tu al laboratorio che abbiamo ideato per te, potrai osservare da vicino le caratteristiche dei tritoni, delle rane, degli insetti d'acqua e delle libellule e scoprire tante piccole curiosità su questi piccoli abitanti della Palude".
  • Domenica 21 aprile ore 14.30 – Erbacce in padella: "Una passeggiata tra i prati dell'oasi accompagnati da Rosella Aresi che ci inebrierà con la sua arte nel riconoscere le erbe selvatiche commestibili, le loro proprietà erboristiche e l’uso in cucina. I protagonisti saranno i germogli che impareremo ad utilizzare, i fiori e le piante che spesso erroneamente vengono considerate "erbacce", ma che un tempo venivano ampiamente utilizzate dai nostri nonni in quanto celano proprietà salutari oltre che essere ottimi ingredienti per arricchire i nostri piatti".

Passeggiata in oasi

Gli appuntamenti di domenica 28 aprile:

  • Ore 9.30 – Passeggiata in oasi: "Le nostre guide Lipu vi accompagneranno lungo i sentieri dell'oasi, entreremo nella zona di libero accesso per dirigerci verso l'area di riserva integrale attraverso una tavolozza di prati colorati. Con l'aiuto di un binocolo potremo osservare gli abitanti del cielo con i loro voli acrobatici e i picchi attivi sui loro nidi. Se siete curiosi di conoscere alcune curiosità e stravaganze del mondo alato questo evento fa per voi".

Per tutti gli eventi informazioni e iscrizioni sul sito www.lipupaludebrabbia.it

Seguici sui nostri canali