L'intervista esclusiva

Il nuovo libro di Maurizio De Giovanni è già un best seller

Il nuovo libro di Maurizio De Giovanni è già un best seller
Pubblicato:
Aggiornato:

L'autore napoletano ha presentato il suo ultimo libro ad Olgiate Olona

Dai suoi romanzi sono tratte numerose serie televisive di successo

Venerdì 23 giugno, al teatro “don Pino Ballabio” di Olgiate Olona, uno dei più rinomati scrittori italiani, Maurizio De Giovanni, ha presentato la sua ultima fatica letteraria intitolata “Sorelle – Una storia di Sara”, edito da Rizzoli, con la moderazione di Amanda Colombo.

Il libro tratta una nuova indagine per l’ex agente segreto Sara Morozzi, chiamata ad occuparsi del pericolo che sta affrontando Teresa Pandolfi, il capo dell’Unità segreta dei servizi, rapita perché scomoda. Una corsa contro il tempo, tra indagini, ricordi e piste da seguire per cercare di liberare Teresa dai suoi rapitori.

Il crimine è un’alterazione dei sentimenti, io ne scelgo uno (gelosia, invidia, amore, simpatia ecc.) e attorno a questo costruisco la storia

Maurizio De Giovanni è autore di numerosi romanzi che rappresentano la letteratura italiana, con la pubblicazione di libri che hanno dato origine a tre serie televisive importanti quali “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Mina Settembre” e “Il Commissario Ricciardi”.

Scrittore, autore, sceneggiatore per il teatro e il cinema, De Giovanni fa parte attualmente anche del gruppo di autori che conducono il laboratorio di scrittura per i ragazzi reclusi nell’istituto penale minorile di Nisida, in provincia di Napoli.

E’ il sesto romanzo con protagonista Sara Morozzi – racconta in esclusiva Maurizio De Giovanni –, un ex agente segreto in pensione di oltre sessant’anni, all’apparenza dimessa che non sopporta la menzogna e quindi, come tale, non la applica su se stessa. Essendo un’esperta di comunicazione non verbale, appare solitaria ed estranea alla vita sociale ma questo non le impedisce di guardarsi attorno e di esplorare il passato grazie ad un importante archivio dove sono contenute cartelle che parlano dei misteri italiani degli ultimi trent’anni.

L’antologia che parla di Sara trova sempre più il favore dei lettori, che apprezzano le vicende riportate nei libri:

Il favore dei lettori è enorme, ogni libro va meglio del precedente, c’è un’attenzione che mi lusinga, questo mi stimola e mi sprona a continuare, significa che il racconto è quello giusto.

Maurizio De Giovanni, un passato da bancario prima di diventare un affermato scrittore, ha iniziato a scrivere per caso, come ha raccontato lo stesso autore:

E’ stato casuale, io sono un lettore e fino all’età di 48 anni non avevo mai scritto niente, poi alcuni amici mi hanno iscritto ad un concorso e, per stare allo scherzo, scrissi il mio primo romanzo, il Commissario Ricciardi; arrivai primo e da quel momento non mi fermai più.

Dal primo libro fino ad oggi, sono stati numerosi i romanzi scritti dall’autore napoletano, alcuni dei quali hanno ispirato serie televisive importanti:

La trasposizione di un libro in una serie televisiva non è altro che una traduzione in un’altra lingua, dove è grande la soddisfazione nel vedere ampliare la platea in quanto un romanzo in Italia può arrivare fino a 150 mila copie mentre le fiction hanno milioni di telespettatori.

Autore conosciuto in tutta Italia ma con un’anima e un cuore napoletano, che ha gioito per la recente vittoria dello scudetto degli azzurri di Spalletti, testimoniato dalla video lettera “Chest è a’ storia”:

Napoli è l’unica squadra che ha una sola squadra quindi il rapporto è molto identitario, la vittoria del campionato – seppur rara – rappresenta una grande soddisfazione e un momento bellissimo per la città, in quanto la città si riconosce nella squadra e viceversa, motivo per cui crea tantissimo entusiasmo.

Ma non finisce qui, perché c’è ancora tanto da fare, in cantiere ci sono anche numerose idee e progetti, pronti a prender vita nei prossimi mesi.

Stefano Benetazzo

Seguici sui nostri canali