Evento

Festa agricola di Caronno Varesino, via alla quinta edizione

Tra i tanti appuntamenti anche la trebbiatura che verrà mostrata sottoforma di dimostrazione la domenica 3 settembre.

Festa agricola di Caronno Varesino, via alla quinta edizione
Pubblicato:

Non è bastata qualche pioggia inaspettata a fare perdere d’animo i volontari della Pro Loco. Una trentina quelli che da inizio agosto stanno allestendo la quinta edizione della festa agricola che ormai da tradizione chiude l’estate di Caronno Varesino.

Festa agricola, si comincia

Non vede l’ora che arrivi il traguardo del 31 agosto che aprirà il weekend della manifestazione Mariarosa Broggini:

«Solitamente cominciamo con i preparativi a fine luglio ma il terreno di via Marconi, reso pesante dalle forti piogge, ha visto l’arrivo dei circa trenta volontari che tutte le sere fanno un passo in avanti nell’allestimento di una festa che già dal primo anno ha conquistato il cuore dei caronnesi e non».

Fino a domenica 3 settembre saranno un centinaio i tesserati della Pro Loco che si metteranno al servizio dei tanti che faranno visita all’area campestre da sempre sede dell’appuntamento che non delude in termini di offerta, culinaria e non.

Aggiunge Broggini:

«Ormai la formula è collaudata al pari del gruppo di lavoro. Per quanto concerne il lato gastronomico il piatto forte sono le nostre costine allo spiedo. Non posso non citare lo gnocco fritto che rispetto a quello solitamente proposto arriva direttamente dal piacentino sia come impasto che come salumi da abbinare».

Tanti gli eventi in programma per grandi e piccini

Tra gli eventi proposti i sono in programma: sabato e domenica dimostrazione di sculture eseguite con la motosega, entrambe saranno precedute dallo spettacolo equestre fissato invece per venerdì primo settembre (con replica il giorno successivo). Tra i tanti appuntamenti organizzati per una festa che vuole tenere vive le tradizioni agricole di un tempo, ricordiamo anche la trebbiatura che verrà mostrata sottoforma di dimostrazione la domenica.

Una finestra particolare per i più piccoli verrà aperta dalle 11 del 3 settembre, con percorsi ad hoc, tosatura manuale delle pecore e mungitura. Il successo della festa agricola sarà anche l’occasione per la Pro Loco di rilanciare il programma annuale.

«I proventi di questi quattro giorni – chiosa Broggini - verranno utilizzati per finanziare l’offerta che organizziamo per Caronno. Senza chiedere di conseguenza un centesimo ai nostri concittadini».

Seguici sui nostri canali