Eventi
Venegono

Tre giorni al castello dei comboniani per la Festa dei Popoli

Comincia stasera con il primo concerto la FinEstate Fest

Tre giorni al castello dei comboniani per la Festa dei Popoli
Eventi Varese, 09 Settembre 2022 ore 09:15

Parte stasera, venerdì 9 settembre, al castello dei missionari comboniani a Venegono Superiore la tre giorni "FinEstate Fest" che culminerà domenica con la Festa dei Popoli.

Tre giorni di festa al castello

Una tre giorni frutto della collaborazione fra i missionari comboniani, ImmaginArte, la sezione varesina di Regions for Peace, la Comunità Pastorale Shuster e l’associazione sui Sentieri della Musica e patrocinata dal Comune.

Primo evento, venerdì 9 settembre alle 21, "La sinfonia della libertà e della gioia", il concerto di pianoforte con Luigi Palombi organizzato da Sui Sentieri della Musica che vedrà protagonista la Nona di Beethoven trascritta da Franz Liszt: "Un’opera dirompente - spiega il direttore artistico dell’associazione Claudio Ricordi - disorientante e sovversiva, espressione di un nuovo sentimento di protesta e di anelito alla libertà di cui l’Europa aveva bisogno dopo il Congresso di Vienna".

Domani, sabato 10 settembre, secondo concerto a cura di ImmaginArte con "I Piccoli Musicisti Estensi" diretti da Carlo Taffuri che eseguiranno musiche di Hendel, Bach, Saint-Saens, Prokof’ev, Mascagni e musiche tradizionali ucraine, dedicato al centenario della presenza dei comboniani al castello di Venegono Superiore che, dopo la conferma dell’apertura del Postulato, si stanno ora preparando a un "nuovo capitolo" della missione venegonese.

Evento clou la domenica la Festa dei Popoli "Fratelli Tutti" dalle 12 con un picnic multietnico; a seguire, preghiera interreligiosa e presentazioni culturali. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita e in caso di pioggia si svolgeranno all’interno delle sale del castello.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter