Eventi
Incontro con l'autore

Torba e l'epidemia del 1460 protagonisti del romanzo di Silvio Foini

E' il 1460 quando una tremenda epidemia decima la popolazione del Contado del Seprio. Parte da qui l'ultimo romanzo di Foini che sarà presentato sabato 12 a Fagnano Olona

Torba e l'epidemia del 1460 protagonisti del romanzo di Silvio Foini
Eventi Valle Olona, 04 Novembre 2022 ore 12:35

Sabato 12 novembre in biblioteca a Fagnano Olona sarà ospite lo scrittore comasco Silvio Foini col suo ultimo libro, ""Morbus", quarto e ultimo volume della saga del Contado del Seprio.

"Morbus", l'ultimo volume della saga di Foini

Lo scrittore comasco Silvio Foini torna in libreria con il suo nuovo romanzo, il quarto e ultimo sulla sagaa del Contado del Seprio incentrato sul monastero di Torba e dintorni viciniori.

La vicenda racconta di una gravissima epidemia che intorno al 1460 decimò la popolazione ciel Contado del Seprio portando con se mutamenti socio economici di portata rilevante.

Malgrado il prodigarsi dei cerusici, custodi pressoché inermi della primitiva medicina che si basava su infusi e tisane, il morbo imperversava tranquillamente. Solamente un semplice monaco, con l’aiuto della Divina Provvidenza riuscirà a por fine a tanto flagello ma... sarà per sempre o il morbo si ripresenterà anche in epoche successive?

"Alcuni personaggi che animano il romanzo sono davvero storici appartenendo al periodo, vedasi il Papa Sisto Quarto, uomini del casato degli Sforza e la monaca Caterina Moriggi del Sacro Monte di Varese - spiega l'autore - Usi e costumi dei longobardi, leggi sullo stato della donna e altro sono descritti nel romanzo che porta il lettore ad avvicinarsi a quella che fu la vita dei nostri predecessori in Lombardia, terra che da loro prese nome".

Il romanzo sarà presentato sabato 12 Novembre alle ore 20,45 presso la sala pluriuso della Biblioteca “Enzo Biagi” di Fagnano Olona.

Seguici sui nostri canali