Eventi
Varese

Stelle comete protagoniste al Museo Baroffio del Sacro Monte

Un pomeriggio fra arte e scienza alla scoperta delle comete con Archeologistics e l'osservatorio Schiapparelli

Stelle comete protagoniste al Museo Baroffio del Sacro Monte
Eventi Varese, 06 Gennaio 2023 ore 12:00

Il 7 gennaio le stelle comete si svelano al Museo Baroffio del Sacro Monte in un viaggio nell’arte nella scienza frutto della collaborazione fra Archeologistics e l'osservatorio astronomico Schiapparelli.

Le stelle comete arrivano al Sacro Monte

Le sacre scritture hanno riportato che fu una stella cometa a guidare i Re Magi fino alla grotta di Betlemme. E le particolari stelle che lasciano alle loro spalle una scia luminosa sono le grandi protagoniste dell’incontro in programma sabato 7 gennaio al Museo Baroffio del Sacro Monte di VareseArcheologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con l’osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese, propone un singolare appuntamento dedicato alle stelle comete: cosa sono dal punto di vista scientifico e come sono state rappresentate nella storia dell’arte attraverso le opere che proprio il Museo Baroffio custodisce.

L'iniziativa

Dalle 15.30, le guide di Archeologistics e gli esperti dell’osservatorio astronomico portano alla scoperta della magia di queste particolari stelle, in un evento dedicato sia ai grandi come ai bambini. Perché proprio ai più piccoli, dopo il grande successo delle visite di dicembre per le scuole al museo Baroffio, è dedicata una particolare attività: costruire una stella cometa tutta per sé. Quasi un buon auspicio per avere una luce da seguire in questo 2023 che muove i suoi primi passi.

La visita guidata al museo e l’incontro con gli esperti dell’osservatorio astronomico, insieme con l’attività di laboratorio, sono in programma sabato 7 gennaio con inizio alle 15.30 al Museo Baroffio.

Biglietti: 7 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni: bit.ly/incontrocomete

Seguici sui nostri canali