Polenta, Babbi Natale e musica: Tradate corre verso il 25 dicembre

Polenta, Babbi Natale e musica: Tradate corre verso il 25 dicembre
Pubblicato:

Manca ancora qualche casella da riempire e qualche evento da confermare, ma si può dire che il fitto calendario delle iniziative natalizie di Tradate è ormai pronto.

La polenta inaugura la stagione natalizia

Si comincia domenica con la tradizionale Sagra della Polenta della Pro Loco giunta alla sua 22esima edizione, che insieme al mercatino degli Ambulanti del Lago Maggiore, all’accensione delle luminarie e all’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio, darà il via ufficiale alle feste.

Un mese di eventi

Il prossimo fine settimana, sabato alle 21 al Cinema Teatro Nuovo di Abbiate concerto di Natale «Holy Night» con l’orchestra Linee d’Archi e l’ensemble corale Echo.

Corsa dei Babbi Natale e albero ad Abbiate

Domenica doppio evento: la mattina, l’appuntamento fisso con la Babbo Natale Running e il pomeriggio ad Abbiate caccia al tesoro fra i negozi, animazione, merenda con gli alpini e accensione dell’albero di Natale in via Veneto con la proiezione delle tele realizzate dai bambini delle scuole elementari della città.

Iniziative in centro

I week-end successivi (14 e 15, 20 e 21 dicembre) e alla Vigilia, animazione e musica in centro a Tradate in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio.

Concerti

Sabato 14 alle 21, in chiesa parrocchiale, concerto con l’associazione Mozart. Altro immancabile appuntamento, il doppio concerto delle bande: venerdì 20 in Truffini quello della banda di Tradate e sabato 21 al cinema di Abbiate quello del Corpo Santa Cecilia di Abbiate, che anticiperanno le note degli zampognari in programma per la Vigilia.

Letture e laboratori

Non è finita: in Frera giovedì 5 alle 16.30 laboratorio di lettura e di biscotti di Natale e sabato 7 alle 10 letture animate a tema con Nati per Leggere e in oratorio venerdì 15 torna la mostra di costruzioni Lego.

I regali? Made in Tradate

In aggiunta agli eventi, tornerà anche quest’anno l’iniziativa Compra Locale con i buoni sconto (5 ogni 50 euro di spesa) da ricevere e riutilizzare nei negozi aderenti in città.

"Stiamo finendo di mettere a punto un calendario intenso e capace di coinvolgere tutti - commenta l’assessore alla Cultura Erika Martegani - Agli eventi già confermati, se ne potrebbero aggiungere altri a cura dei commercianti con cui si sta collaborando per arricchire ulteriormente la proposta".

Seguici sui nostri canali