Eventi
Natura

Nel Parco Pineta alla scoperta del "Bosco che non c'era"

Ritrovo alle 15, a caccia delle tracce dell'origine e dello sviluppo dei boschi in come li vediamo oggi

Nel Parco Pineta alla scoperta del "Bosco che non c'era"
Eventi Tradate, 14 Ottobre 2021 ore 10:44

Ultimo appuntamento domenica pomeriggio per il ciclo di iniziative nella natura a cura del Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini e sostenuto da Fondazione Cariplo. Dopo l'escursione nel Parco Valle del Lanza tenutasi la scorsa settimana, l'uscita sarà nei boschi del Parco Pineta con partenza dall'Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi.

Domenica alla scoperta del "Bosco che non c'era"

Guidati dal dottor Alessandro Berlusconi, naturalista, di Istituto Oikos, ci si addentrerà all'interno del nostro Parco dove si potranno osservare le tracce dell'origine glaciale del territorio, i segni del disboscamento avvenuto fra il XV e il XVI secolo e il successivo rimboschimento del 1800. Elementi che raccontano e faranno comprendere lo stretto legame fra l'uomo, la natura e il paesaggio nel corso della storia e ancora al giorno d'oggi.

Il ritrovo sarà alle 15 all'Osservatorio di via ai Ronchi. Per info e prenotazioni contattare la biblioteca di Tradate al numero 0331-841820 o alla mail eventi.bibliotecatradate@gmail.com, o tramite l'applicazione C'èPosto.

Per partecipare saranno obbligatorie la prenotazione e l'esibizione del Green Pass.