incontro con l'autrice

L'utopia reale del Villaggio Crespi protagonista in Frera

Appuntamento giovedì sera in biblioteca

L'utopia reale del Villaggio Crespi protagonista in Frera
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 15 dicembre alle 21 in biblioteca Frera a Tradate la scrittrice Alessandra Selmi presenterà il suo libro "Al di qua del fiume", sulla storia e la realtà del Villaggio Crespi.

L'utopia reale "al di qua del fiume"

“Al di qua del fiume” di Alessandra Selmi è la storia del primo villaggio operaio in Italia, Crespi: un sogno diventato una grande realtà, a cavallo tra mondo contadino e mondo industriale, un sito all’avanguardia, e a misura d’uomo. L’autrice del romanzo fa affiorare i contorni di racconti emozionanti e reali, di gente coraggiosa, di amori, sacrifici e libertà, che insieme hanno reso possibile un progetto che merita senza dubbi né ombre di essere patrimonio di tutta l’umanità.

"Gli uomini non dovranno venire da lontano, sprecando energie e tempo prezioso nel tragitto; vivranno qui e la fabbrica sarà la loro seconda casa. Ci saranno anche un emporio e un albergo, le stalle, tutto il necessario".

Il Villaggio Crespi

Case con orto, una scuola, un ospedale, un cimitero: il villaggio Crespi era non solo autonomo e permetteva una vita salubre e facile, ma anche bello. La vera rivoluzione di intervento sociale risiede proprio in questa consapevolezza che unisce i progetti di Crespi e di Olivetti: la responsabilità della bellezza, che è un diritto, perché gli uomini circondati da bellezza lavorano meglio.

Quel sogno diventato “infinitamente più grande” ha cambiato la vita a tanta gente e ha rappresentato un vero esempio di welfare di chi aveva a cuore prima delle macchine, le persone.

“Noi siamo imprenditori del cotone grazie agli uomini, e agli uomini dobbiamo ogni cosa. Per questo è importante conoscerli tutti, di persona, i tuoi operai”.

Il romanzo

Al di qua del fiume è un romanzo appassionante perché profondamente vero, e nella sua coralità di voci, semplici o privilegiate, riesce a restituire vita a un microcosmo che si ripopola di famiglie, di capannelli di donne al lavatoio, di bambini che giocano in strada, di uomini che varcano i cancelli della fabbrica, di treni diretti in ogni parte del mondo, del sciur Crespi che si aggira attento a tutto e a tutti (“L’è töt a post?”).In mezzo alla nebbia che sale dal fiume, la penna di Alessandra Selmi, che è titolare dell’agenzia letteraria Lorem Ipsum e insegna Scrittura editoriale all’Università Cattolica di Milano, fa affiorare, col mestiere e con il cuore, i contorni di storie emozionanti e reali, di gente coraggiosa, di amori, sacrifici e libertà, che insieme hanno reso possibile un progetto che merita senza dubbi né ombre di essere patrimonio di tutta l’umanità.

Seguici sui nostri canali