Varese

Le pompe del Museo Fisogni alla mostra di Villa Recalcati per i 100 anni della “Autostrada dei Laghi”

Undici pezzi storici che testimoniano l'evoluzione parallela della viabilità e della distribuzione di carburante

Le pompe del Museo Fisogni alla mostra di Villa Recalcati per i 100  anni della “Autostrada dei Laghi”
Pubblicato:
Aggiornato:

Cento anni di storia della prima autostrada in Italia, la A8 "dei Laghi": anche il museo delle pompe di benzina di Tradate, il Museo Fisogni, celebrerà il centenario partecipando con i suoi pezzi unici alla mostra A8 Cento in Villa Recalcati organizzata da Gandini Activ Group, con il Patrocinio della Provincia di Varese.

Le pompe di benzina del Museo Fisogni a Villa Recalcati per i cent'anni della A8

Lunedì 11 dicembre, presso la sede della Provincia di Varese a Villa Recalcati, apre i battenti la mostra “A8 Cento”, un’esposizione parte del ciclo di eventi che per tutto il 2024 celebrerà i 100 anni di storia dell’Autostrada A8 “dei Laghi”, che collega Milano a Varese. Considerata fra le prime autostrade al mondo, fu infatti inaugurata nel 1924.

Per ricordare l’evento, dall’11 dicembre fino al 1° febbraio 2024 sarà possibile visitare la mostra “A8 Cento” presso le sale di Villa Recalcati; tra i pezzi più suggestivi dell’esposizione, 11 pompe di benzina antiche provenienti dal Museo Fisogni di Tradate, collezione privata che conserva la più grande raccolta al mondo di distributori di carburante antichi.

Un secolo di storia: della A8, e delle pompe di benzina

I pezzi esposti a Varese, che vanno dai primi del ‘900 agli anni ’80, ripercorrono un secolo di storia della distribuzione della benzina, dai carrelli usati dai farmacisti nel 1910 ai mitici miscelatori per i due tempi. Una storia, quella del carburante, che si intreccia strettamente con quella dell’Autostrada A8 e dell’evoluzione della viabilità in generale, e che testimonia l’evoluzione parallela delle infrastrutture viabilistiche e delle stazioni di servizio, che in pochi decenni passarono dall’essere dei chioschi sulla strada a delle vere e proprie aree appositamente
strutturate per l’assistenza automobilistica.

La mostra a Villa Recalcati sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30. Il Museo Fisogni di Tradate è visitabile tutti i giorni su prenotazione (www.museo-fisogni.org).

Seguici sui nostri canali