La Fanfara della Marina Militare arriva a Uboldo
Appuntamento sabato 22 marzo, al Teatro San Pio

Sabato 22 marzo 2025, alle 20.45, si svolgerà al Teatro San Pio Piazza Conciliazione 2 a Uboldo il concerto della Fanfara della Marina Militare.
La Fanfara della Marina in concerto a Uboldo
L'evento, patrocinato dal Comune di Uboldo e dalla Provincia di Varese, rientra nel più ampio "Progetto Punto Expo 2025", che si pone l’obiettivo di collegare il nostro territorio a realtà internazionali. In questo caso il riferimento è al fantastico viaggio intorno al mondo di Nave Amerigo Vespucci, ambasciatore italiano del nostro Paese, che ha toccato in 20 mesi di navigazione 35 porti in 30 paesi dei cinque continenti.
Le associazioni promotrici dell’evento sono Renaissance che sarà rappresentata da Federico Pincione e A.N.M.I (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) con il Presidente del Gruppo di Saronno, Giancarlo Cogliati.
Il concerto
Ad esibirsi a Uboldo sarà la Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord della Marina Militare con sede a La Spezia diretta dal 1° Luogotenente Vito Ventre La Fanfara trae le sue origini dal Corpo Musicale della Regia Marina, la cui costituzione ufficiale avvenne il 1 gennaio del 1879 nella città della Spezia.
Nata per scandire la vita degli equipaggi delle navi, dal rientro dalla franchigia alle operazioni di carbonamento, oltre che per assolvere compiti di rappresentanza nelle cerimonie militari, nel corso del tempo è cresciuta sia a livello professionale che artistico, con molteplici esibizioni in teatri e piazze italiane ed estere e vantando un vasto repertorio che spazia da quello celebrativo (marce ed inni) al lirico sinfonico, con predilezione per la musica originale per banda, fino ad arrivare alla musica leggera e al jazz.
Il termine “Fanfara” è rimasto legato al complesso bandistico nel corso degli anni, anche se l’organico costituito da sottufficiali in servizio permanente effettivo di vari ruoli e da volontari in ferma prefissata iniziale, provenienti da vari conservatori Italiani, è in realtà quello di una banda che prevede anche strumenti ad ancia e percussioni. Tale particolare denominazione è ancora utilizzata esclusivamente per tradizione militare.
Il legame fra la Marina e la provincia di Varese
La nostra provincia ha una lunga tradizione di rapporto con la Marina Militare. Era il 1923 quando andò in disarmo il Regio Incrociatore Corazzato Nave Varese – Classe Garibaldi - che fu nell’ultimo anno di vita nave scuola della nostra Marina. Nave Varese tornerà sui mari nei prossimi anni, si ipotizza il 2027, anno del centenario della nostra Provincia.
Un’iniziativa questa, avviata dall’ANMI Varese, da Paolo Musajo Somma di Galesano, dal Prof. Massimiliano Naressi, dalla Lega Navale Italiana di Varese, dall’Associazione “Varese per l’Italia 24 maggio 1859”, con il sostegno del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, del Sindaco di Varese Davide Galimberti del Questore, del Prefetto, e del Prevosto di Varese Luigi Panighetti.