Eventi
Natura

Bioblitz notturno e Festa della Biodiversità: appuntamento nel Parco Pineta

Torna il Bioblitz: smartphone carichi per individuare e classificare quante più specie possibili

Bioblitz notturno e Festa della Biodiversità: appuntamento nel Parco Pineta
Eventi Tradate, 19 Maggio 2022 ore 13:34

Fine settimana ricco di appuntamenti dedicati al Bioblitz 2022, l’attività di Ciizen Science che anche quest’anno si apre a cittadini e appassionati per ricercare, individuare e possibilmente classificare il maggior numero di forme di vita animali e vegetali che popolano il nostro ambiente.

Bioblitz notturno e Festa della Biodiversità

Si partirà sabato 21 con tre proposte di escursione notturna organizzate in collaborazione con AREA Parchi e AstroNatura Cooperativa Sociale. Ritrovo alle 20.45 nei tre parchi che hanno aderito all’iniziativa:

  • Parco Pineta, al Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi 75, Tradate (VA);
  • Parco RTO, al Centro Milanello di via Milanello, Carnago (VA)
  • Parco Valle del Lanza, alla stazione di Rodero-Valmorea, strada Provinciale 20, Valmorea (CO).

Dai tre punti di ritrovo ci si incamminerà lungo tre percorsi adatti a tutti, anche ai giovani esploratori dai 7 anni in su, alla ricerca di rapaci e degli abitanti notturni della natura.

Domenica al Centro Didattico

Domenica invece tornerà al Centro Didattico Scientifico la Festa della Biodiversità: per tutto il pomeriggio in via ai Ronchi ci saranno esperti naturalisti per guidare grandi e piccoli alla scoperta della natura del Parco Pineta con laboratori, cacce al tesoro e postazioni di approfondimento.

In programma:

  • Esplora, scopri e gioca - Le erbe magiche (15.00-16.00). Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale. Durata: 1h. (Età consigliata 8/99).
  •  Natura a tavola - Erbe commestibili (16.30-17.30). Breve passeggiata alla scoperta delle erbe commestibili. Durata: 1h. (Età consigliata 15/99).
  • In volo nel bosco-orienteering ornitologico. Seguendo le indicazioni che ci danno i nostri amici volanti conosciamo dove abitano. Passo dopo passo scopriamo quanti veramente ne conosciamo (attività per intero nucleo familiare).
  • Laboratorio didattico "le girandole della natura" (a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Insubria-Olona).
  • Laboratorio didattico "Tra rane e serpenti". Costruisci il tuo piccolo serpente o la tua rana marionetta e scopri di più su questi straordinari abitanti del Parco.
  • Laboratorio didattico STEAM "Costruisci il tuo cattura insetti" - Realizza il tuo cattura insetti con i materiali a disposizione. Provalo sul campo e confrontati con gli esperti entomologi dell'Istituto Oikos.

Le postazioni di rilevamento, gli abitanti dello stagno e gli insetti impollinatori (a cura dell'Istituto Oikos), sono accessibili semplicemente PRENOTANDO L'INGRESSO.

Durante la giornata sarà possibile, come ogni domenica, incamminarsi lungo i sentieri che circondano e attraversano il Centro Didattico Scientifico, visitare l’Osservatorio Astronomico e divertirsi con le avventure di Etersia Quest e LibroGame Live. Si potrà inoltre conoscere il Progetto Campo APErto che vede i nostri Parchi impegnati insieme a Istituto Oikos col sostegno di Fondazione Cariplo per la salvaguardia di api e impollinatori selvatici della provincia di Varese.

Come partecipare

Per partecipare alle escursioni notturne di sabato 21 maggio e alla Festa della Biodiversità di domenica 22 è necessario collegarsi alla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta , registrarsi all'escursione che parte dal punto di ritrovo che si preferisce (o all’evento) e attendere l'email di conferma. Si invita ad indossare abbigliamento e calzature consone ad una escursione in ambiente boschivo e a non dimenticare di portare con sé uno smartphone con batteria carica su cui si sia già scaricata la app iNaturalist. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter