fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024
Pubblicato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend

  • BUSTO ARSIZIO: Suonami e un Classico dello sbaracco

Il fine settimana del 23, 24 e 25 febbraio sarà contraddistinto da due iniziative, che avranno lo scopo di promuovere BA Classica, il festival di musica classica al via proprio il 23 febbraio, e contemporaneamente di valorizzare il commercio cittadino al termine del periodo dei saldi.

SUONAMI!
L’iniziativa, ideata dall’Associazione Cieli Vibranti di Brescia e realizzata in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, prevede la collocazione di sei pianoforti verticali decorati in alcuni spazi della Città che saranno a disposizione di tutti, passanti, curiosi e appassionati per colorare di musica il paesaggio urbano, indipendentemente dalla preparazione tecnica di chi li vorrà suonare.
I pianoforti saranno posizionati da venerdì a domenica dalle 10 alle 19 sotto i portici del centro - in piazza Trento Trieste angolo via San Gregorio; in piazza San Giovanni angolo via Cardinal Tosi, in piazza Santa Maria angolo via Cavallotti, in via Montebello in prossimità di vicolo Borsa - e nei quartieri di Beata Giuliana (via Meda angolo via De Sanctis) e S. Edoardo (via Milazzo angolo viale Alfieri).

“Abbiamo scelto di posizionare i pianoforti in vie in fase di rilancio come via Roma o in zone commercialmente delicate come via Montebello e in quartieri dove non abbiamo ancora portato iniziative culturali – ha affermato la vicesindaco e assessore alla Cultura e Sviluppo economico Manuela Maffioli nel corso della presentazione -. L’auspicio è che ci sia una grande partecipazione di professionisti, ma anche di semplici appassionati che desiderano mettersi alla prova anche vincendo qualche ritrosia. Immaginiamo vie piene di musica dove le persone potranno avvicinarsi ad ascoltare e ritirare il programma di BA Classica che metteremo a disposizione sui pianoforti”.
Le scuole di musica, le associazioni musicali e gli istituti scolastici cittadini a indirizzo musicale sono state invitate a non perdere l’opportunità di suonare per le vie della città e di dare vita, insieme a chiunque lo vorrà, a uno speciale “fuori salone” di BA Classica creando un’ideale risonanza tra la musica suonata per la strada e quella che riempirà i teatri e le location scelte per il festival.

UN CLASSICO SBARACCO
Venerdì, sabato e domenica torna la festa dello Sbaracco, promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Associazione Commercianti Confcommercio Busto, Comitato Commercianti Centro Cittadino di Busto Arsizio e Distretto del Commercio nella versione “Un classico Sbaracco”.
I commercianti del centro e dei quartieri proporranno i loro prodotti, a prezzi scontati, su stand o piccoli banchi fuori dai negozi, offrendo un'esperienza di shopping piacevole e divertente, ulteriormente valorizzata dalla musica che proverrà dai pianoforti di Suonami!

Lo Sbaracco si propone di sostenere il settore del commercio e di offrire ai consumatori l’opportunità di acquistare a prezzi vantaggiosi una vasta selezione di articoli, tra cui abbigliamento, accessori, prodotti per la casa e molto altro.
Lo Sbaracco concluderà il periodo dei saldi e anticiperà le proposte della nuova stagione.

  • ANGERA: "Magiche forme al vento" laboratorio di argilla

Il MABA - Museo Archeologico dei Bambini di Angera (VA) presenta domenica 25 febbraio 2024 la visita guidata con il laboratorio con l'argilla dal titolo "Magiche forme al vento".

I bambini scopriranno gli oscilla, arredi utilizzai nell'antichità e appesi nei portici e nei cortili, che proveranno a realizzare utilizzando l'argilla.
Sarà l'occasione per parlare di una forma molto comune nell'antichità, la pelta!
Evento gratuito su prenotazione
Domenica 25 febbraio 2024
ore 15
per bambini dai 7 ai 12 anni
presso nell'Aula didattica Meseo Archeologico di via Marconi, 2 ad Angera (VA).

Per prenotazioni: prenotazioniangera@gmail.com

  • SARONNO: "Matteotti, l'ultimo discorso"

Sabato 24 febbraio alle ore 16

presso l'Auditorium Aldo Moro si terrà una conferenza dal titolo "Matteotti. L'ultimo discorso".

Intervengono il Prof. Giuseppe Nigro, Presidente del Comitato "G. Matteotti" Provincia di Varese e il Prof. Giovanni Scirocco dell'Università degli Studi di Bergamo.

categoria: Manifestazioni
quando: sabato 24 febbraio 2024
e-mail: culturaeventi@comune.saronno.va.it

  • VARESE: Sulla rotta della bestia: dramma di popoli in migrazione

Sabato 24 febbraio alle ore 21 in Sala Montanari in Via dei Bersaglieri, 1 a Varese l’associazione Le Vie dei Venti propone “Sulla rotta della bestia: dramma di popoli in migrazione” un video reportage di Giorgio Fornoni. Ogni giorno migliaia di persone premono alle porte del Nord America. Ogni giorno un’umanità disperata e bisognosa di tutto continua a sognare quel passaggio impossibile, accampata a ridosso della barriera in un’attesa che potrebbe essere infinita.

Un’invalicabile barriera di muri, sensori, reticolati, sbarre, ha trasformato il confine tra Messico, California e Texas in un inferno di frustrazione e tragedia, nel simbolo di una divisione disumana tra ricchi e poveri, tra chi ha un passaporto e chi è destinato a vivere “indocumentado”, senza documenti, tra chi sogna una vita migliore e chi quella vita ce l’ha già e non intende spartirla con nessuno.

Ma per capire cosa realmente provano, vivono, soffrono gli “indocumentados” che partono verso il sogno nordamericano, bisogna conoscere la Bestia. Chiamano così, in Messico, il treno merci che ogni giorno parte da Palenque, nel Chiapas, e che in sei giorni attraversa tutto il paese diretto verso il valico di Tijuana. Su quel treno viaggiano centinaia di persone, aggrappate alle scalette esterne, riempiendo gli spazi tra un vagone e l’altro, arrampicandosi sul tetto.

Nel video reportage, Giorgio Fornoni ha voluto provare a dare una risposta a queste domande. Una testimonianza lucida e drammatica che racconta di umana disperazione, di barriere, violenza, narcotraffico, corruzione. Ma anche di speranza, generosità, coraggio. E di chi contrappone alla politica dei muri e della paura, una “politica del bene”.

Viaggi, inchieste e la vita di un reporter non comune sempre in prima linea non solo nell’intervistare personaggi che sono stati protagonisti nella difesa dei diritti umani, ma anche nell'aumentare la consapevolezza della situazione ambientale nel mondo.

Giorgio Fornoni, reporter noto per i suoi servizi con Milena Gabanelli per il programma Report di Rai 3, ha intervistato, tra gli altri, il subcomandante Marcos, capo degli Zapatisti, i nobel per la pace Rigoberta Menchù, Monsignor Carlos Filipe Ximenes Belo e Anna Politkovskaja e capi di stato. Realizza numerosi reportage fotografici e video di alto valore antropologico e sociale, recandosi spesso nelle zone del mondo più disastrate.

Ha collaborato con lo scrittore francese Dominique Lapierre, suo grande amico. Ha frequentato le prime linee delle guerre del mondo ancor prima che vi giungessero i grandi network; ha denunciato traffici illegali, disastri ambientali e le troppe ingiustizie; ha dato un volto a popoli senza patria. «Tutto questo non per interesse giornalistico - come dice di lui la stessa Gabanelli - ma per documentare le tragedie umane a se stesso».

Al termine della serata, Giorgio Fornoni farà una breve presentazione del suo ultimo libro: Putinstan. La spietata analisi del potere in Russia nelle parole di un grande inviato di guerra e giornalista che ha percorso i lunghi binari della Transiberiana per capire l’anima più vera di quel che è diventato, secondo la celebre definizione dell’attivista Aleksej Naval'nyi, il «Putinstan». In questo libro Giorgio Fornoni, ripercorrendo i luoghi di una semisconosciuta geografia della disperazione e del male assoluto, offre un’analisi lucidissima e dettagliata delle infinite e brutali contraddizioni che ancora attraversano la Russia.

Ingresso libero

  • VARESE: Musei civici, visite gratuite

Domenica 25 febbraio, proseguono le proposte didattiche a cura della cooperativa Sull'Arte, a Villa Mirabello e al Castello di Masnago

A Villa Mirabello alle ore 11.00 è prevista una visita guidata alla mostra Incontri di mondi lontani. Dai viaggi d'esplorazione di fine '800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni presso Villa Mirabello che attraverso documenti, testimonianze, oggetti, fotografie e video accompagna il visitatore in un lungo viaggio verso popoli lontani e culture diverse dalla nostra. I fratelli Castiglioni per oltre sessant’anni hanno condotto ricerche nel continente africano e in Amazzonia, documentando con foto e filmati, riti, usi, costumi e tradizioni, che altrimenti avremmo perso per sempre.

Seguici sui nostri canali