fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend

  • VARESE: Carnevale in provincia

Carri, maschere e tanto divertimento per celebrare la festa tradizionale del Carnevale che, come ogni anno, colorerà le strade delle varie città della provincia di Varese.

CARNEVALE IN TOUR 2024

La Pro Loco Sangiano con le Pro Loco di Cuvio, Cuveglio, Ispra, Laveno e l'Associazione Commercianti di Besozzo si sono unite e hanno creato il "CARNEVALE IN TOUR 2024". I creatori di carri allegorici e i gruppi mascherati a cui ci rivolgiamo per invitarli a partecipare al Carnevale in Tour 2024 composto da quattro date, le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 3 Febbraio.

SABATO 10 FEBBRAIO

A Cuvio e Cuveglio si svolgerà il grande "Carnevale valcuviano 2024" organizzato dalle pro loco di Cuvio e Cuveglio. La sfilata partirà dal centro commerciale "Valcuvia Shop" a Cuveglio alle ore 14:00 e arrivo al parco di Cuvio alle ore 15:30, dove si svolgerà la parata allegorica. Alla fine della sfilata verranno proclamati il Re e la Regina del Carnevale, a seguire tortelli, dolci, polenta e Luganega per tutti!
PER INFORMAZIONI: proloco@cuvio | 333 4007156 | prolococuveglio@gmail.com | 339 8166938

DOMENICA 11 FEBBRAIO

Ispra: dalle ore 14:00 per le vie del paese ci sarà la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Sarà disponibile anche uno stand gastronomico.
PER INFORMAZIONI: prolocoispra@gmail.com

SABATO 17 FEBBRAIO

A Besozzo dalle ore 14:00 inizierà il Carnevale besozzese, ci saranno tantissime iniziative tra cui lo spettacolo di magia, gli sbandieratori, il re e la regina del carnevale a cavallo, la sfilata delle scuole e dei gruppi mascherati e tanto altro ancora. Durante l'evento sarà disponibile lo streetfood.
PER INFORMAZIONI: besozziamo@gmail.com | 3401527588
A Laveno arriverà la 4° tappa del "Carnevale in Tour", dalle ore 12:00 in Piazza Caduti del Lavoro sarà disponibile uno stand gastronomico dove si potranno degustrare polenta con spezzatino, Zola, Bruscitt e Salamella. Lo stand gastronomico rimarrà aperto per l'intera giornata.
Alle ore 13:30 è prevista la partenza sfilata da Mombello dei carri allegorici e gruppi mascherati. Per tutto il pomeriggio è prevista l'animazione per bambini, musica e balli di gruppo in Piazza Matteotti. Alle ore 17:00 saranno premiati i carri, i gruppi e le tre mascherine più belle!
PER INFORMAZIONI: segreteriaprolocolmc@gmail.com | 3459260023

DOMENICA 18 FEBBRAIO

Sangiano: dalle ore 12:00 sarà aperto lo stand gastronomico e dalle ore 14:00 ci sarò la sfilata dei carri e delle mascherine.
PER INFORMAZIONI: proloco.sangiano@gmail.com | 3339966653

ARCISTATE

Sabato 17 Febbraio alle ore 11:00 partirà il variopinto corteo dei carri da via della Vittoria a Brenno Useria alla volta di Arcisate. Dopo la presentazione dei carri davanti al palazzo comunale si proseguirà verso il parco Lagozza dove l'arrivo è previsto per le ore 12:15. Durante la giornata ci saranno tantissimi eventi tra cui le Olimpiadi di Carnevale e l'incontro con la spettrale famiglia Addams.

CASALZUIGNO

Domenica 11 Febbraio presso l'Area Feste la Proloco organizza una festa di Carnevale con tante sorprese e animazioni! I bambini potranno godersi una pioggia di caramelle lanciate con i paracadutini dai piloti mascherati e non!

CASTIGLIONE OLONA

Domenica 11 Febbraio alle ore 14:00 inizierà il Carnevale 2024 a Castilgione Olona "Un mondo magico". Ci sarà la sfilata per le vie del paese, l'arrivo è previsto in oratorio dove ci sarà la premiazione della maschera più magica seguita da uno spettacolo di magia.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a Sabato 17 Febbraio.

GALLARATE

Sabato 17 Febbraio ci sarà il carnevale itinerante per le vie della città, l'inizio è previsto per le ore 14:00. Per i più piccini ci sarà l'animazione in Piazza della Libertà.

MACCAGNO

Sabato 17 Febbraio arriva il Carnevale in Piazza. Alle ore 10:30 ci sarà il laboratorio delle maschere. Alle ore 12:30 si potrà deliziare il risotto e luganega. A seguire tanti eventi e intrattenimento per i più piccini.
In caso di maltempo si terrà al Parco delle Feste.

MALNATE

Domenica 11 Febbraio dalle ore 14:00 si terrà la sfilata artistica del carnevale "Malnate a colori" organizzata in collaborazione con il Liceo Artistico "Frattini" di Varese. Ci saranno diverse tappe, in ognuna delle quali i partecipanti dovranno svolgere l'attività proposta dall'associazione presente per poter ricevere un pezzo di storia. Ogni pezzettino porterà all'ultima tappa segreta.
PORTO CERESIO

Sabato 10 Febbraio si terrà la 28° edizione del Carnevale dei Bambini, la festa dedicata ai più piccoli.
Domenica 11 Febbraio arriva il 44° carnevale ceresino alle ore 14:00. Come da tradizione, ad aprire il corteo ci sarà l'incoronazione di Re Gigio e della sua regina.

SESTO CALENDE

Domenica 11 Febbraio arriva il carnevale al museo. La partenza della sfilata in maschera è prevista alle ore 13:50 dal piazzale Card. Dell'Acqua (Abbazia). La festa continuerà sul prato davanti all'Abbazia con giochi per bambini, panini con la salamella, patatine fritte, caramelle e il premio per la maschera più bella.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a Sabato 17 Febbraio.

VARESE

31° Carnevale Bosino: Sabato 10 Febbraio alle ore 15 ci sarà il corteo di apertura del Carnevale e a seguire la consegna delle chiavi della città dal sindaco al Re Bosino a Palazzo Estense. Sabato 17 Febbraio ci sarà la silata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera con partenza da Via Sacco. Alle ore 16:30 in Piazza Monte Grappa ci sarà il discorso del Re Bosino e la premiazione dei Carri, gruppi e mascherina d'oro.

https://www.vareseturismo.it/eventi/carnevale-2024

  • BUSTO ARSIZIO: Sfilata di carnevale

Torna il Carnevale Bustese, organizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio e delle associazioni, Famiglia Sinaghina in primis, che collaborano alla realizzazione dell’attesissima sfilata dei carri e dei gruppi a piedi.

Questo il programma nel dettaglio:

Domenica 11 febbraio alle ore 11.30 in piazza Vittorio Emanuele II, il sindaco Emanuele Antonelli consegnerà le chiavi alle maschere della Città, il Tarlisu e la Bumbasina. Come da tradizione, il Tarlisu pronuncerà il suo discorso in cui, tra il serio e il faceto, non mancheranno accenni all’attualità. I bambini sono invitati a colorare il momento di festa partecipando numerosi e in maschera. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella sala conferenze del museo del tessile.

Sabato 17 febbraio con partenza da via Zappellini alle ore 14.30 è in programma la sfilata dei carri e dei gruppi folkloristici per le vie del centro (via Zappellini, piazza Manzoni, corso Europa, via Cavallotti, via Bramante, via Mazzini, piazza Trento e Trieste, via Daniele Crespi, piazza Garibaldi, via Fratelli d'Italia).

La sfilata sarà aperta dalla banda La Baldoria e sarà composta da carri di varie dimensioni che si alterneranno ai gruppi a piedi e alle maschere iscritte al Registro Nazionale Maschere Italiane che arriveranno da città del Piemonte e della Lombardia.

Ci saranno, in particolare, il Carro del Tarlisu e della Bumbasina, quelli della Famiglia Sinaghina, della Fondazione Piatti – Anffas e delle Cuffie colorate.

Tra i gruppi a piedi quelli dell’Associazione Federcasalinghe, dell'Accademia Bustese Pattinaggio, della Casa Gialla, dell'Associazione Gens D'Ys, oltre al gruppo folkloristico Suca Band di Oleggio.

In piazza Santa Maria sarà allestito un palco dal quale, durante la sfilata, saranno presentate le maschere ospiti e la Croce Rossa allestirà con un gazebo dedicato ai bambini con il truccabimbi.
In via Galileo Galilei non mancheranno le bancarelle che proporranno i dolci e gli articoli tipici del Carnevale.
La gestione della sicurezza è affidata alla Polizia locale che si avvarrà della collaborazione della Protezione civile Garibaldi e della Croce Rossa: per la prima volta sarà allestita una sala operativa congiunta tra le tre realtà per assicurare che la manifestazione possa svolgersi all’insegna della serenità.

I LABORATORI PER I BAMBINI

Il Carnevale è la festa dei più piccoli: come di consueto il servizio di Didattica museale ha organizzato alcuni laboratori per i bambini dai 4 ai 12 anni che si svolgeranno nella sala gemella del Museo del tessile. Ci sarà anche la merenda con le chiacchiere offerte dal panificio Colombo.

Giovedì 15 febbraio, laboratori didattici, ore 16.30 – 18.00
Maschere matte
A Carnevale niente è come sembra… basta una maschera per diventare qualcun altro!
Facciamo la conoscenza della maschera protagonista del Carnevale Bustocco, il Tarlisu, e poi
creiamone una di nostra invenzione con fili e stoffe colorati!
Bambini 4 – 7 anni.
Link per le prenotazioni: https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/museo-del-tessile-e-della-tradizione/reservation?type=6&date=2024-02-15

Venerdì 16 febbraio, laboratori didattici, ore 15.00 – 16.30
Caccia al Tarlisu!
Dove si sarà nascosto il Tarlisu? Seguiamo un magico filo e, tappa dopo tappa, andiamo alla
scoperta dei segreti della maschera del Carnevale Bustocco in una divertente caccia al tesoro.
Poi, costruiamo il nostro Tarlisu… animato!
Bambini 8 – 12 anni.
Link per le prenotazioni: https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/museo-del-tessile-e-della-tradizione/reservation?type=6&date=2024-02-16

https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/news/item/13995-carnevale-bustese-2024-il-17-febbraio-la-sfilata-dei-carri-e-dei-gruppi-a-piedi

  • VARESE: Carnevale Bosino

Tutto è pronto per l’invasione di maschere, gruppi e carri che il 17 febbraio sfileranno lungo le strade di Varese per la tradizionale festa di Carnevale. Ma gli eventi animeranno la città per tutta la settimana, con una serie di appuntamenti che prenderanno il via dal 10 febbraio per culminare il sabato successivo.

La manifestazione si aprirà infatti sabato 10 febbraio con un corteo allegorico che partirà alle 15.00 dalla Stazione Nord e arriverà in municipio, dove avverrà la consegna delle chiavi della città alla Famiglia Bosina da parte del sindaco di Varese Davide Galimberti.

Si proseguirà poi giovedì 15 febbraio alle ore 9.30 con una festa dedicata a bambini e bambine del reparto pediatrico dell’Ospedale del Ponte e della Cooperativa Anaconda, con chiacchiere da gustare e regali.

I veri festeggiamenti, aperti a tutta la città di Varese e a tutto il territorio, saranno sabato 17 febbraio a partire dalle 14.30. In programma il grande corteo allegorico formato da diversi gruppi che percorreranno le vie del centro e dai carri, alcuni fermi e altri in movimento. Alla fine della festa, il Re Bosino terrà il suo discorso dal balcone della Camera di Commercio, mentre in piazza Monte Grappa ci sarà il momento dedicato alle premiazioni. Verranno premiati i bambini che hanno preso parte al concorso per il travestimento più bello, a cui verrà consegnata la mascherina d’oro, ci sarà poi la premiazione dedicata ai gruppi e quella per i carri.

  • FILOSOFARTI: Visibile-invisibile

Da Domenica 11 Febbraio a Domenica 17 Marzo torna FilosofArti - Vibile/Invisibile. con la XIX edizione. Avvalendosi di patrocini illustri, tra cui Regione Lombardia e Miur, il festival prevede un ricco programma di incontri interattivi e laboratoriali e lezioni magistrali di grandi autori, alternati a concerti, esperienze d'incontro con gli autori, mostre d'arte, cineforum e rappresentazioni teatrali. L'obiettivo principale è quello di coinvolgere persone di varie fasce di età e con interessi differenti, portandole a confrontarsi con la riflessione filosofica. L'evento propone una serie di esperienze di carattere filosofico, artistico, musicale, teatrale, visivo e fotografico, promuovendone la diffusione sul territorio della Provincia di Varese, partendo da Castellanza.

La rassegna degli appuntamenti è in corso di aggiornamento!

DOMENICA 11 FEBBRAIO

Apertura del festivale e conferenza stampa: la consueta conferenza stampa aprirà l'evento FilosofArti, seguita dalla presentazione della mostra fotografica dal nome Storie di popoli e persone, che propone una serie di reportage fotografici per restituire con le immagini la verità del quotidiano dentro gli scenari geopolitici che interpellano la coscienza occidentale, a cura di Archivio Fotografico Italiano.
Gli artisti che presenteranno le proprie opere sono: Reza Kathir e Giovanni Mereghetti con "Iran, oltre il velo", Roberto Travan con "Nagorno Karabakh, la pace tradita" e Ugo Panella con "Ucraina, dalla parte dei bambini"
Ore: 17.00
Luogo: Villa Pomini, Via Don L. Testori, 14 - Castellanza
Orari di apertura mostra fotografica dal 11 Febbraio al 3 Marzo: Sabato 15:00 - 18:30; Domenica 10:00 - 12:00 e 15:00 - 18:30.
SABATO 17 FEBBRAIO

Tavola rotonda - Storie invisibili: gli ultimi della terra: protagonisti Franco Agnesi, Benedetta Tonetti, Jacopo Testa, Nicola Cocco, Federico Nicoli e Elena Masetti Zannini con la partecipazione di migranti testimoni del CAS.
Ore: 10:00-12:00
Luogo: Villa Montevecchio - Sala Azzurra, Via Lazzaretto 1 - Samarate
Vernissage mostra fotografica - Lo spazio sul comodino: la mostra di Antonio Delluzio a cura di Sestante Fotoclub che racconta dello spazio sul comodino, il “cosmo interiore” che solo nell'intimità della propria esistenza, anche inconscia, è possibile fare uscire dal proprio animo. È il tempo, il tempo che resta, il tempo che si è vissuto e quello che si desidera vivere. È il tempo che scorre e che lascia una traccia che diventa ricordo.
Ore: 16:00
Luogo: Il Sestante Fotoclub, Via San Giovanni Bosco, 18 - Gallarate
Lezione magistrale - Ombre sociali: Esclusione e Invisibilità nel digitale di Maura Gancitano. È necessaria la prenotazione.
Ore: 17:00
Luogo: Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
DOMENICA 18 FEBBRAIO

Vernissage - Itinerario nella Storia dell'arte, dal Figurativo al Concettuale: vedere l'invisibile: nel solco della propria tradizione culturale, Vivere Crenna propone un evento che favorisca la conoscenza di risorse e opportunità artistiche del territorio. Le opere di Giovanni Perota esposte a Villa Delfina, costituiscono sia l'espressione di un'interessante, originale esperienza pittorica, sia l'occasione per approfondire gli aspetti dell'arte Concettuale nel tradurre in segni visibili, l'invisibile processo creativo dell'artista. Annamaria Inversetti dialogherà anche con l'artista.
Ore: 16:00
Luogo: Villa Delfina - Via Donatello, 9/a Gallarate
Vernissage mostra fotografica e installazione - La voce delle cose: la mostra a cura di Kubeart esporrà le opere di Stefano Bruno, Gloria Tamborini, Emanuele Pescia, Megan Rodgers, Chiara Zanzi.
Ore: 17:00
Luogo: Ex Sala Consigliare, Piazza Garibaldi - Castiglione Olona
Conferenza - Non visibile/udibile? L'immaginario sonoro come forma dell'esperienza di Carlo Serra.
Ore: 17:30
Luogo: Ex Sala Consigliare, Piazza Garibaldi - Castiglione Olona
Reading musicale - Poème electronique: dopo la conferenza si terrà il reading musical di Stefano Bertoli e Ksenja Laginja.
Ore: 19:00
Luogo: Ex Sala Consigliare, Piazza Garibaldi - Castiglione Olona
Vernissage - Almost blue: una mostra degli artisti Giulia Napoleone e Alfonso Talotta.
Ore: 18:00
Luogo: Cristina Moregola Gallery - Via A. Costa, 29 - Busto Arsizio
Orari di apertura dal 19 Febbraio al 7 Aprile: Giovedì/Domenica: 16:00-19:00
Venissage - L'idea di infinito blu#2.
Ore: 18:00
Luogo: Fondazione Bandera per l'Arte, Via A. Costa, 29 - Busto Arsizio
Venissage - Blue poems di Lucia Bonomo e Betty Damon.
Time:18:00
Location: Fondazione Bandera per l'Arte, Via A. Costa, 29 - Busto Arsizio
LUNEDÌ 19 FEBBRAIO

Film per le scuole - Il Bacio Azzurro - A proposito dell'utilizzo consapevole delle risorse planetarie: in collaborazione con CPL Varese e Lions Rescaldina Sempione per gli studenti della provincia di Varese delle prime classi degli istituti secondari di secondo grado. Si tratta di un film/documentario proposto dal Ministero dell'Istruzione del Merito al fine di sensibilizzare sulla preziosità dell'oro azzurro, l'acqua del nostro pianeta.
È necessaria la prenotazione: newcomm@teatrodellearti.it. Il costo del biglietto è di € 3.
Ore: 10:00
Luogo: Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
Conferenza con reading - Storie invisibili di infertilità: saranno presenti Silvia Grossi, Enza Perna, Maurizio Suraci, Giovanna D'Agostino, una conferenza in collaborazione con l'Ordine Psicologi Lombardia.
Ore: 21:00
Luogo: IL MELO ONLUS, Via Magenta, 3 - Gallarate
MARTEDÌ 20 FEBBRAIO

Conferenza - Le reti neurali: meccanismi invisibili dietro all'intelligenza artificiale (e umana): una conferenza con la partecipazione di Martino Sorbaro incentrata sull'apertura di nuovi scenari di conoscenza e produzione grazie all'AI, sui legami di funzionamento con le reti neuronali umane. .
Ore: 15:15
Luogo: Liceo "D. Crespi", Via Carducci, 4 - Busto Arsizio
Dialogo con l'autrice - Una vita a distanza di sicurezza: Valeria Savatteri, scrittrice emergente di Casciago che vive e lavora a Milano, ha al suo attivo un romanzo che tratta il tema delle PAS – persone altamente sensibili - che vivono un disagio “invisibile”, non riconosciuto e difficilmente testabile.
Ore: 18:30
Luogo: Biblioteca Civica di Cardano al Campo, Via Torre, 2 - Cardano al Campo
Concerto - L'architettura invisibile della musica secondo la lezione di Schenker: l'orchestra filarmonica europea si esibirà in un concero che si basa sull''analisi shenkeriana (Hermann Schenker) che ha mostrato come esistano strutture profonde (Urstaz) e linee melodiche nascoste , ma fondamentali( Urlinie) in ogni composizione musicale. Si tratta quindi di un'architettura invisibile che si intende illustrare al pubblico, con esempi dal vivo, accompagnati da didascalie e immagini.
La prenotazione è consigliata: prenotazioni@orchestrafilarmonicaeuropea.it
Ore: 21:00
Luogo: Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO

Conferenza - L'eredità invisbile: la potenza dei legami familiari intergenerazionali: Marta Zighetti accompagnerà gli ascoltatori nelle riflessioni su come i vincoli intergenerazionali incidono e vincoli si rendono visibili condizionando la vita di ogni essere umano. Siamo uniti da un filo invisibile: traumi, dolori, ferite o risorse nella famiglia vanno riconosciuti per trasformarle in risorse visibili e delineare l'eredità emotiva di ciascuno di noi.
Ore: 17:30
Dove: evento online
Incontro con l'autore Igor Sibaldi - La Russia non esiste
Ore: 21:00
Luogo: Villa Montevecchio, Via Lazzaretto 1 - Samarate
GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO

Oltre l'indifferenza - Daniele Cassioli: il noto atleta olimpionico nonvedente, porta la sua esperienza di abilismo capovolgendo la logica che vede nella diversità e nella diversabilità solo un handicap. Accompagnato da un Cortometraggio Premio Giffoni giovani, DisAbili - Una commedia contro l'indiffrenza, introdotto da C. Boracchi. Adatta a target studentesco di ogni età.
Per prenotazioni: newcomm@teatrodellearti.it
Ore: 11:00
Luogo: Cinema Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
Lezione Magistrale - Dov'era l'invisibile deve subentrare il visibile: il titolo recupera e trasforma la nota massima di Freud "dove era l'Es deve subentrare l'Io» per proporre una riflessione sul rapporto fra invisibile e visibile nella cultura visuale contemporanea. Una lezione con Andre Pinotti, a cura di Christian Vittorio M. Garavello.
Ore: 21:00
Luogo: Il Sestante Fotoclub, Via S. Giovanni Bosco, 18 - Gallarate
VENERDÌ 23 FEBBRAIO

Lezioni di legalità - Gli invisibili: le carceri: l'evento propone una pièce teatrale che Oblo' Tetatro ha allestito alla luce delle esperienze di animazione con i carcerati e le carcerate, una delle quali interviene nel dialogo con gli studenti accompagnata da Paola Saporiti, autrice e relatrice di come la filosofia possa entrare nelle carceri producendo benessere. L'evento fa parte della esperienza del Polo educazione alle differenze della provincia di Varese, è adatto anche ad un pubblico scolastico.
Per prenotazioni: newcomm@teatrodellearti.it
Ore: dalle 10:00 alle 13:00
Luogo: Teatro Manzoni, Via Calatafimi, 5 - Busto Arsizio
Conferenza - L'essenziale è invisibile agli occhi? La conferenze, in collaborazione con OPL, vede la partecipazione di Luciano Cirino.
Ore: 18:00
Luogo: Centro CurArti, Corso Italia, 2 - Gallarate
Lezione Magistrale - La democrazia nel tempo delle forze occulte: una lezione a cura di Donatella di Cesare.
Ore: 21:00
Luogo: Teatro delle Arti, Via Don Minzoni, 5 - Gallarate
SABATO 24 FEBBRAIO

Conferenza - Cervello, cosciena, anima: Luca Vettorello condurrà un viaggio nell'antropologia dal visibile all'invisibile.
Ore: 9:00-10:50
Luogo: Liceo Artistico "A. Frattini", via Valverde, 2 - Varese
Vernissage - Libertà negate, la diversità di genere in viaggio: Salvatore Gio' Gagliano "Golden Rainbow" con una performance di Betty Colombo.
Ore: 15:00
Luogo: Civico 3, Via Pretura, 3 - Gallarate
Conferenza - Cieco: una conferenza con l'intervento di Massimo Fini
Ore:17:30
Luogo: Museo MAGA, Via De Magri, 1 - Gallarate
Osservazione astronomica - Il visibile nell'oscurità: scoprire l'invisibile astrale dentro il buio cosmico: un'esperienza magica oltre il visibile ad occhio nudo. È necessaria la prenotazione.
Ore: 21:00
Luogo: Osservatorio astronomico di Tradate, Via ai Ronchi, 75 - Tradate
DOMENICA 25 FEBBRAIO

Vernissage - Immanenza: a cusa di Associazione artistica. Sarà vistibile da Martedì 27 Febbraio a Mercoledì 27 Marzo 2024 nei seguenti orari: sabato e domenica 10:00-12:00/15:30-19:00.
Ore: 11:00
Luogo: Piazza Diaz, Cajello di Gallarate
Conferenza - La potenza delle emozioni, forse invisibili che guidano i rapporti di coppia: una conferenza in collaborazione con OPL, ospiti Marzia Brusa e Gianpaolo Ragusa.
Ore: 15:30
Luogo: IL MELO ONLUS - Sala Dragoni, Via Magenta, 3 - Gallarate
Concerto - La radice invisibile: un concerto a cura del Conservatorio di Musica "Giacomo Puccini"
Ore: 17:30-19:00
Luogo: Teatro del Popolo, Via Palestro, 5 - Gallarate

https://www.vareseturismo.it/eventi/filosofarti-visibile-invisibile

  • BRABBIA: Evento all'oasi Lipu

Anche a Febbraio la Riserva Naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia propone degli appuntamenti da passare immersi nella natura!

Sabato 10 Febbraio - ore 14.30 – Maschere di Natura

Dopo un breve giro in Oasi per raccogliere legnetti, foglie e ciò che la Natura offre, si andrà al coperto dove si potrà dare libero sfogo alla creatività per creare insieme maschere di Carnevale a tema "Natura". L'evento è aperto per bambini dai 5 ai 9 anni.
L'attività termina circa alle ore 17:00. La donazione prevista è di € 8 a bambini, € 5 per i soci LIPU.

Sabato 17 febbraio h.14.30 – Bolle di sapone: corso base per la preparazione di saponi artigianali

Alessia Brugin e Giulia Di Francesco, ideatrici di "Accademia delle arti naturali", spiegheranno cos'è un sapone naturale e le fasi della saponificazione, come colorare, profumare e conservare il sapone.
In regalo una saponetta artigianale da far stagionare a casa.
L'attività termina circa alle ore 17:30. La donazione prevista è di 20 a persona, € 15 per i soci Lipu con tessera in regola.

https://www.vareseturismo.it/eventi/eventi-alloasi-lipu-brabbia

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali