Tiro con l'arco a cavallo, anche due saronnesi alla gara internazionale a Gauchoux
Appuntamento francese per i migliori arcieri cavalieri del mondo. E tra loro, anche due saronnesi

Ottanta atleti provenienti da venti diverse nazioni, dalla Finlandia al Sud Africa, dagli USA alla Turchia, sono scesi in campo per confrontarsi in una gara internazionale di tiro con l’arco a cavallo organizzata dalla IHAA, la federazione internazionale di questa disciplina. E tra loro, anche due saronnesi che si allenano presso l'associazione ippica La Francesina.
Tiro con l'arco a cavallo, la gara in Francia




I migliori arcieri a cavallo si sono radunati a Gauchoux per una competizione che prevede tre specialità: tower, raid e hunt. La Tower, una prova nella quale i cavalieri al galoppo scoccano frecce ogni 2 secondi su una pista lunga 90/110m. La Raid dove velocità e precisione sono necessari per colpire bersagli posti lunga la pista nel minore tempo possibile. La Hunt, la più spettacolare, nella quale gli arcieri a cavallo si lanciano al galoppo su un percorso in campagna lungo quasi 2 km, con bersagli da colpire in ogni direzione, anche saltando ostacoli o attraversando fiumi.
La squadra azzurra
L'Italia ha partecipato a questo evento con cinque atleti provenienti da tutta Italia. La prestazione sportiva è stata più che positiva per i nostri cavalieri, i quali hanno potuto vivere un’esperienza unica grazie al confronto con i migliori arcieri a cavallo del mondo. Due di questi atleti si allenano a Saronno presso l’associazione ippica La Francesina, una delle poche scuole che propone questa disciplina in Italia.
Sotto la guida di Frédérik Durand, istruttore di equitazione ed esperto in arcieria a cavallo, due atleti junior, Silvia Fagioli e Giacomo Grego, hanno partecipato alla competizione con ottimi risultati, ma soprattutto facendo tesoro di questa esperienza per migliorare sempre di più.
Chiunque ami la natura, lo sport all’aria aperta ed i cavalli dovrebbe cimentarsi in questa impegnativa e divertente attività sportiva; alla Francesina tutti i giorni ci sono bambini, ragazzi e adulti che si allenano a centrare il bersaglio.