la gara dai 6 ai 12 anni

Più di 140 partecipanti al secondo Trofeo Banfi

La manifestazione era suddivisa per fasce di età con sei batterie più quella di apertura riservata agli atleti dai 5 e 6 anni

Più di 140 partecipanti al secondo Trofeo Banfi
Pubblicato:

Sono stati oltre 140 i partecipanti che domenica 27 agosto hanno partecipato a Carbonate al secondo Trofeo Banfi per ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni.

Più di 140 partecipanti al Trofeo Banfi

Si è svolto domenica 27 agosto il 2° Trofeo Gabriele Banfi, gara di ciclismo giovanile dedicato a ragazze e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

La U.S. Carbonate A.S.D. ha organizzato questo evento dedicato alla memoria di Gabriele Banfi, dirigente della società recentemente scomparso, sfidando anche il maltempo che fortunatamente ha concesso una tregua proprio nelle ore pomeridiane in cui si è svolta la gara. Questo ha permesso agli oltre 140 partecipanti dei 200 inizialmente iscritti di sfidarsi lungo il percorso cittadino di circa 1,4 chilometri che è risultato essere molto tecnico e impegnativo. Purtroppo ci sono state delle defezioni causate soprattutto dai concorrenti provenienti da località più lontane (Piemonte e Valtellina) che hanno dovuto rinunciare proprio a causa delle condizioni meteo delle località di origine.

La manifestazione era suddivisa per fasce di età con sei batterie più quella di apertura riservata agli atleti dai 5 e 6 anni denominati Mini Bikers. Ragazzi e ragazze correvano assieme ma con classifiche finali separate come da regolamento federale.

Pur essendo la prima volta che la gara ha interessato il centro di Carbonate, tutto si è svolto al meglio grazie all’organizzazione dei volontari della società sportiva e alla collaborazione dell’amministrazione comunale e del Centro Sportivo Carbonatese che ha ospitato il ritrovo degli atleti presso il Campo Sportivo sede anche della Scuola di Ciclismo “Ugo Bernasconi”.

La cronaca sportiva: successo nella categoria G1 (7 anni) per Stefano Mori del G.S. San Macario e di Rachele Castelli del V.C. Cassano Magnago con gli atleti di casa che piazzano tre concorrenti nei primi 10: Tommaso Vaiani 2°, Diego Mazzoleni 4° e Luca Brandolese 6°.

Alcuni atleti della U.S. Carbonate
Foto 1 di 3
Podio della categoria G1 maschile
Foto 2 di 3
Foto di gruppo di atleti, genitori e volontari della U.S. Carbonate
Foto 3 di 3

La cronaca della giornata di gara

Per la categoria G2 (8 anni) successo di Mattia Masetta della S.C. Marianese e Margherita Moreschi della A.C. Remo Calzolari. Categoria G3 (9 anni) Nicolò Ferrario del G.S. Alzate Brianza e Carolina Casiraghi della U.C. Costamasnaga con Joel Nigro, atleta carbonatese piazzatosi 6°. Passando ai più grandi della categoria G4, successo tra i maschi di Manuel Pupillo (Pol. Besanese) e di Elisa Sanna (U.C. Costamasnaga) tra le femmine.

Nei G5 vince Francesco Riva sempre della U.C. Costamasnaga e tra le femmine si impone Aurora Cerame della S.C. Castellettese con un buon piazzamento al 4° posto di Yeabsera Colombo portacolori della U.S. Carbonate.

Infine tra i grandicelli della G6 (12 anni) vittoria di Andrea Randisi della Pol. Besanese e Sofia Capra della S.C. Remo Calzolari con il carbonatese Jacopo Riccardo che si piazza ottavo tra i maschi.
I premi di rappresentanza sono andati alla U.C. Costamasnaga prima classificata, alla A.C. Remo Calzolari seconda e alla Polisportiva Besanese al terzo posto.

Tra gli atleti schierati dalla compagine carbonatese citiamo anche Cesare Castelnovo, Gabriel Nigro, Elias de Giorgi e Yuri Nigro che hanno concluso in gruppo e vanno ad incrementare il numero in costante crescita dei ragazzi che quest’anno sono stati tesserati dal sodalizio che nello scorso 2022 ha festeggiato i cinquanta anni di fondazione.

Alle premiazioni hanno presenziato, oltre alla signora Luisa Banfi, madrina della manifestazione e sorella del compianto Gabriele Banfi, anche il sindaco di Carbonate Luca Roscelli, l’assessore allo Sport Bruno Zoldan e il presidente della U.S. Carbonate A.S.D. signora Raffella Frontini.

Seguici sui nostri canali