Sport

L’Unione sportiva Saronno Rugby si allena al pratone del Parco Lura

Sabato erano presenti anche gli atleti di Tradate e Parabiago.

L’Unione sportiva Saronno Rugby si allena al pratone del Parco Lura
Pubblicato:

A causa dell’indisponibilità dello Stadio Colombo-Gianetti i ragazzi si sono allenati al parco Lura.

Il rugby si allena al parco

In attesa di rientrare allo stadio Comunale, al termine dei lavori di manutenzione straordinaria sul manto erboso, non trovando nessuna sede alternativa di allenamento, il Saronno Rugby ha spostato, in via eccezionale, i propri allenamenti al pratone del parco Lura di Saronno, grazie alla pronta disponibilità offerta dall’Ente Parco con il supporto dell’Amministrazione comunale.

Nella mattinata di sabato, infatti, si è svolto un allenamento congiunto che ha coinvolto tutte le categorie della società (dalla Under 6 alla 14) e ha visto la partecipazione di una rappresentativa di ragazzi dell’Under 14 del Rugby Parabiago e dell’Amatori Tradate Rugby Club, accorsi per sostenere i compagni di gioco saronnesi.

"Una lezione di resilienza"

Raffaele Monteleone, presidente del Saronno Rugby:

“Più di 80 atleti sono scesi in campo per un’iniziativa di sport civile, una lezione di resilienza di fronte a questo avvio di stagione davvero travagliato per via degli interventi prima di diserbo e poi di trasemina del campo dello stadio cittadino. Oltre a questo non siamo ancora riusciti ad avviare l’attività della categoria old e il mercoledì sera siamo costretti a utilizzare il campo dell’oratorio del Santuario senza avere la disponibilità delle docce. Una condizione operativa davvero faticosa che richiede sacrifici a tutta la nostra comunità sportiva, costituita da minori di età compresa tra i 4 e i 13 anni”.

Con Tradate e Parabiago

Sabato mattina era presente anche Enzo Comunale, presidente di Amatori Tradate Rugby:

“Un principio del gioco del rugby è il sostegno. C’è qualcuno in difficoltà, gli altri rugbisti vanno in aiuto dei compagni. Nel momento in cui il Saronno Rugby ci ha coinvolto in questa iniziativa noi come prima cosa abbiamo pensato di dare una mano, un aiuto concreto”.

Il Saronno Rugby ringrazia la società Amor Sportiva per aver concesso l’utilizzo dei propri spogliatoi ai giovani rugbisti nelle giornate di martedì e giovedì, oltre agli amici del Tradate e del Parabiago rugby che hanno fornito un esempio concreto di come si possa dare concretezza ai valori di cooperazione e supporto reciproco che lo sport ha la missione di trasmettere ai giovani.

Cristiano Bienati, direttore sportivo del Parabiago Rugby:

“Questo allenamento si inserisce nell’idea, lanciata da noi, di fare rete tra i club di rugby del territorio. Rugby Saronno è oggi una realtà radicata nel territorio di riferimento che sta facendo un buon lavoro, con dei numeri e dei risultati importanti. Speriamo che questa iniziativa possa dare un contributo per superare le difficoltà che hanno con il loro impianto perché è importante. Una società di rugby deve avere una casa, è fondamentale e serve per la crescita di tutti, non solo dei ragazzi che frequentano quella casa, ma per tutto il territorio”.

Seguici sui nostri canali