Sport

Gerenzano Twirling, due qualificazioni per gli Europei

Ai Nazionali Viola Giuffrè ha vinto il titolo di campionessa italiana nella categoria A 2 bastoni junior, mentre Beatrice Carnelli il bronzo nella categoria Elite Solo 1 bastone senior.

Gerenzano Twirling, due qualificazioni per gli Europei
Pubblicato:

Dopo il debutto del Gerenzano Twirling a novembre nella federazione «Twirling FiTw» e la qualificazione di quasi tutte le atlete al Campionato nazionale di specialità tecniche, Viola Giuffrè ha anche conquistato due titoli regionali: si è conclusa così sopra ogni più rosea aspettativa la prima fase di un nuovo inizio.

Soddisfazioni al Campionato nazionale

A Cantalupa Torino, in occasione del Campionato nazionale, hanno partecipato ben 53 squadre, provenienti da tutta Italia e con i migliori atleti di ogni regione, che si sono sfidati per conquistare il titolo di campione d'Italia e staccare il biglietto per l'Europeo 2024 in Croazia.

«Siamo partite cariche ma senza grandi aspettative perché sapevamo sarebbe stata dura, invece con grande sorpresa due nostre atlete sono salite sul podio e di diritto hanno passato la selezione per il Campionato europeo a Porec: si tratta di Viola Giuffrè, campionessa italiana nella categoria A 2 bastoni junior, e Beatrice Carnelli, bronzo nella categoria Elite Solo 1 bastone senior - commentano il presidente Elena Bonzini e i coach Chiara Ghirimoldi, Marisa Piroli e Pieter Hazeu - Hanno ottenuto la finale anche Sofia Bianchi, categoria A solo adult, e il quinto posto il duo composto da Sofia Bianchi e Letizia Monti, cat B Artistic pair senior».

Buoni anche i piazzamenti delle altre atlete nelle varie discipline e categorie: ottavo posto per Letizia Monti nell’Artistic Twirl senior (livello B) e per Martina Farbo nell’X-strut junior (livello A); nono posto per Sofia Colisello in Due bastoni junior (livello B);  decimo per Viola Giuffrè in Solo junior (livello A); dodicesimo per Nora Mahfoud in Solo senior (livello B); 14esimo per Elena Colombo in Solo junior (livello B); 25esimo per Alice Giuffrida in Solo youth (livello B).

Il commento del presidente Bonzini

«Sono veramente orgogliosa di loro, perché nonostante la difficoltà di non avere una palestra idonea, in quanta danneggiata dalle grandinate di luglio, non si sono scoraggiate, anzi nella grande difficoltà si sono visti i veri campioni - conclude il presidente - Speriamo che nel 2024 torni agibile la palestra delle scuole medie. Ringraziamo Turate e Marcallo che ci stanno al momento ospitando per gli allenamenti».

Seguici sui nostri canali