Sport

Calcio e passione a Venegono con le finali della CSI Woman Cup, in ricordo di Antonini

Quattro squadre in campo per il torneo dedicato allo storico ex presidente: a vincere la Vis Venegono e i valori fondanti del CSI

Calcio e passione a Venegono con le finali della CSI Woman Cup, in ricordo di Antonini
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 25 e domenica 26 maggio sono stati due giorni intensi sul campo dell’oratorio di Venegono Superiore, in cui il calcio e la passione sono stati i protagonisti assoluti delle finali della Woman Cup dedicata alla memoria di Mariuccio Antonini.

Woman Cup a Venegono nella memoria di Antonini

Mario Antonini è stato per anni una figura importante per la vita del CSI Varese ed è stato promotore di un calcio inclusivo, aprendo le porte del suo CSI Stella a molte ragazze e ragazzi che sono cresciuti tra i campi dell’oratorio di Venegono Inferiore. Il torneo in sua memoria e la Final Four a Venegono sono stati atti dovuti, proprio in virtù del bene che Antonini ha dato alla comunità e al CSI Varese.

In campo

Le due giornate hanno visto sfidarsi quattro squadre: al sabato prima il match tra ASD Vis Venegono e ASD Casale Corte Cerro, vinto dalle venegonesi, e poi la seconda semifinale tra FC Carnago e UC Solbiatese, vinta ai rigori per 4-2 dalle prime. Le finali, giocatesi la domenica, invece, sono state ancora più sul filo del rasoio e giocate alla pari: nella finale che è valsa il terzo posto, l’UC Solbiatese ha battuto 2-1 l’ASD Casale Corte Cerro. Nella finale che valeva il titolo è stata l’ASD Vis Venegono, la squadra nata dalla fusione del CSI Stella e Oratorio San
Giorgio, a vincere per 1-0 contro l’FC Carnago.

Vittoria di Venegono e dei valori del CSI

Una vittoria dal forte valore simbolico per le arancio-blu della Vis Venegono, che vincono il titolo per la prima volta dedicato allo storico Presidente Venegonese, anche se a trionfare sono stati i valori del CSI e che rendono il calcio passione, gioia e desiderio di condividere assieme momenti unici. Perché, a fine torneo, nei volti di ogni giocatrice e dirigente c’era la gratitudine per i due giorni passati assieme. E le
premiazioni, riguardanti sia la Woman Cup che il Campionato di Eccellenza Femminile, sono state un’ulteriore prova delle emozioni presenti sul campo di Venegono.

I ringraziamenti della Vis Venegono

L’ASD Vis Venegono desidera ringraziare il comitato territoriale CSI di Varese e il suo Presidente Diego Peri per la fiducia riposta e la scelta di affidare alla società venegonese l’organizzazione delle Final Four. E ringrazia per la presenza la Signora Antonini, vedova di Mariuccio, e il past president Redento Colletto. Un ringraziamento forte va anche ai volontari del Vis Venegono che si sono impegnati, nelle due giornate, nel garantire che la fase finale del torneo si potesse svolgere con la massima efficienza.

Per la società arancio-blu è stato un anno intenso ed unico, oltre alla vittoria della propria Open Femminile del week end scorso aggiunge quelle dell’Under 12, che ha vinto a Masnago il Campionato Provinciale e della Open Maschile, promossa in Serie C dopo tre stagioni di ricostruzione e rinascita.

Seguici sui nostri canali