Iniziativa

Tra le righe, il concorso letterario del Legnani

Una giuria selezionerà dieci componimenti, saranno tre poi i premiati.

Tra le righe, il concorso letterario del Legnani
Pubblicato:

Potranno partecipare studenti delle classi terze delle secondario di primo grado.

Gli elaborati entro il 18 marzo

La libertà. Su questo tema sono invitati a riflettere per poi presentare il proprio elaborato al concorso letterario «Tra le righe», promosso dal liceo Legnani. L’iniziativa, alla terza edizione, si rivolge agli studenti delle classi terze delle secondarie di primo grado di Saronno e del Saronnese.

Ci sarà tempo fino al 18 marzo per comporre una poesia a schema metrico libero. Sarà possibile scegliere di seguire la traccia indicata nel regolamento: «Alcuni spunti possono implicare: come la libertà possa accompagnare la vita degli esseri umani e il ciclo della natura, in un alternarsi di felici conquiste e di drammatiche scoperte, nel momento stesso in cui si sperimentano i suoi limiti».

Ecco come partecipare

La poesia dovrà essere recapitata all’indirizzo poesia.primogrado@liceolegnani.it e dovrà essere scritta col carattere «Verdana» (dimensione 12) ed essere accompagnato da un titolo; nell’intestazione, inoltre, dovranno essere indicati nome, cognome e classe dello studente partecipante.

I testi - come si legge nel regolamento - verranno valutati dai giurati, i quali attribuiranno a ciascuno un punteggio personale; i primi dieci classificati verranno successivamente rivalutati dalla giuria che esprimerà un parere univoco sulla graduatoria finale.

I primi tre classificati riceveranno buoni spendibili rispettivamente di 30, 25 e 20 euro. La cerimonia di premiazione avverrà giovedì 30 marzo all’interno del «Festival della poesia».

Seguici sui nostri canali