buone pratiche scolastiche

Spreco alimentare: un concorso per sensibilizzare studenti e genitori

Il progetto prevede, infatti, una parte di sensibilizzazione in classe sul tema dello spreco alimentare, una parte per la formazione dei docenti e del personale ATA

Spreco alimentare: un concorso per sensibilizzare studenti e genitori
Pubblicato:

Il Comune di Saronno, in collaborazione con Amsa, società del Gruppo A2A, avvierà da domani, 28 febbraio 2023, un nuovo progetto didattico gratuito contro lo spreco alimentare per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.

Un progetto contro lo spreco alimentare

Dopo il successo dell’iniziativa “EcoScuola Saronno” dello scorso anno, che consisteva in un quiz contest
online sui temi della raccolta differenziata e dell'efficienza energetica, l’iniziativa di quest’anno si sofferma sul tema dello spreco alimentare ed è ancora più articolata della precedente.

Il progetto prevede, infatti, una parte di sensibilizzazione in classe sul tema dello spreco alimentare (con un focus sui rimedi), una parte per la formazione dei docenti e del personale ATA sulla gestione dei rifiuti in genere e sull’economia circolare, anche con consigli pratici per la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti, da effettuarsi a casa e a scuola, e un’ultima parte dedicata ad un contest, che mette in palio buoni da 500 euro per le classi vincitrici.

“L’Amministrazione comunale prosegue anche nel 2023 il percorso iniziato nel 2021 volto a sensibilizzare e formare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie su tematiche ambientali – commenta l’assessore Casali - coinvolgendoli anche dal punto di vista pratico col supporto di Amsa, che ringraziamo per la collaborazione”.

“L’educazione alle buone pratiche spesso parte proprio dai più piccoli – conclude l’assessore Musarò – ed è per questo che per noi è fondamentale coinvolgere gli studenti. Abbiamo già sperimentato lo scorso anno che anche attraverso questi giochi a premio riusciamo a stimolare ulteriormente il loro interesse e ad ottenere una partecipazione attiva su importanti tematiche ambientali, sociali o civili”.

Le ecointerviste ai genitori

Gli alunni delle primarie dovranno intervistare gli adulti sul tema dello spreco alimentare e dare loro dei voti. La classe che raccoglierà più Ecopagelle (ovvero avrà effettuato più interviste) vincerà un buono da 500 euro da spendere in materiali o iniziative didattiche.

Per le classi delle secondarie di primo grado invece il contest “Ecoreporter” prevede la raccolta di video, foto, testi, qualunque tipo di elaborato di studenti singoli, o di gruppo, da inviare alla segreteria del progetto entro il 21 aprile. Vale a dire un vero report sullo stato dello spreco alimentare nelle famiglie o in città: la raccolta di lavori che sarà giudicata migliore permetterà alla classe autrice di vincere, anche in questo caso, un buono da 500 euro.

Inoltre, sempre per i plessi delle secondarie di primo grado che lo vorranno, c’è la possibilità di ospitare a fine anno anche uno swap party per familiarizzare con i concetti di riutilizzo e riuso.

Seguici sui nostri canali