Prima campanella

Scuola: tutti in presenza e in classe dalle 8. Ma non da subito

Lunedì si continuerà con gli orari del trasporto pubblico di giugno ma, ultimati gli investimenti necessari al potenziamento dei mezzi, si tornerà all'ingresso unico

Scuola: tutti in presenza e in classe dalle 8. Ma non da subito
Scuola Varese, 08 Settembre 2021 ore 10:37

Sciolti gli ultimi nodi, a pochi giorni dal suono della campanella anche in provincia di Varese si è trovata una quadra per il rientro a scuola.

Rientro a scuola, si torna al "pre-Covid"

Ci vorrà qualche tempo ma la strada è tracciata: basta Didattica a Distanza per le attività curricolari e ingresso unico alle 8 per tutti gli studenti. Raggiunto l'accordo tra mondo della scuola e quello dei trasporti in provincia di Varese, grazie anche al lavoro di "mediazione" del Prefetto Dario Caputo e sciolti gli ultimi nodi.

LEGGI ANCHE: A scuola senza mascherina se tutti vaccinati? Ecco come e quando si può fare

Ingressi e orari

In una prima fase, necessaria alle azione del trasporto pubblico di finalizzare gli investimenti necessari, si continuerà con l'orario di giugno e quindi con il doppio ingresso a orari scaglionati. Ma sarà una fase: l'obiettivo è di tornare come prima della pandemia a far entrare tutti gli studenti alle 8. Le ore di lezione torneranno a essere di 60 minuti e, come da indicazione del Ministero, completamente in presenza con la Didattica a Distanza o Integrata limitata alle sole attività non curriculari. Salvo che le condizioni sanitarie continuino a permetterlo, ovviamente.

Ingressi e controlli

In previsione del ritorno dell'ingresso "unico" alle 8, si dovranno intensificare i controlli per garantire il rispetto delle normative vigenti e ridurre il più possibile il rischio di assembramenti e contagi. Avanti quindi, come l'anno scorso, con ingressi diversificati per classe e controllo della temperatura.