Scuola

Scambio culturale tra Turchia e Mozzate

Trenta insegnanti di varie scuole dell’infanzia della Turchia hanno partecipato al progetto «Job Shadowing».

Scambio culturale tra Turchia e Mozzate
Pubblicato:

L’Istituto comprensivo di Mozzate è sempre più internazionale: dopo aver ospitato due insegnanti spagnole a ottobre, negli scorsi giorni hanno fatto visita alle scuole ben trenta insegnanti di varie scuole dell’infanzia della Turchia. Le docenti hanno infatti partecipato al progetto «Job Shadowing», sposato anche dall’Istituto comprensivo, ossia un’opportunità per la formazione all'estero di docenti,  formatori e professionisti.

Scambio culturale tra Turchia e Mozzate

La cerimonia di accoglienza è stata organizzata nel salone d’ingresso della primaria, dove le trenta docenti turche sono state accolte con entusiasmo dagli alunni di quinta elementare, dalle insegnanti delle scuole primaria e dell’infanzia, dalla dirigente scolastica Elisa Maria Croce Amico e dal sindaco Clemente Ciccozzi. Gli alunni le hanno accolte cantando i brani preparati con il maestro Davide Rizzo. Poi è iniziato il «tour» della scuola e le insegnanti della primaria e della scuola dell’infanzia hanno illustrato il Ptof (Piano triennale dell’offerta triennale) dell’Istituto comprensivo, che comprende anche le scuole primarie di Carbonate e Locate Varesino e la scuola secondaria cittadina.

Presente il sindaco Ciccozzi

Alla cerimonia è stato invitato dalla dirigente scolastica il sindaco Clemente Ciccozzi, intervenuto in veste ufficiale con la fascia tricolore. A tutte le docenti ospiti ha donato un libro sulla storia del paese.

«E’ stato molto emozionante perché per la seconda volta le nostre scuole hanno lanciato un bell’esempio di scambio culturale, partendo dalle nostre nuove generazioni. Le insegnanti arrivate dalla Turchia sono rimaste contente ed emozionate dall’accoglienza ricevuta e hanno anche molto apprezzato la scuola dal punto di vista strutturale e delle attività didattiche offerte. Ringrazio la dirigente scolastica per l’invito e il corpo docenti e gli alunni per la bella organizzazione», ha commentato il primo cittadino.

Continua inoltre la collaborazione tra scuola e Comune prima della fine dell’anno scolastico: l’Istituto sarà infatti protagonista dell’evento «Un giorno da eroe», organizzato per domenica 26 proprio nel piazzale della scuola e dedicato alla sicurezza e al soccorso.

Seguici sui nostri canali