Scuola
Tradate

Sboccia la sezione primavera alla materna Saporiti

La prima in città. Le iscrizioni si apriranno l'11 gennaio sia per la scuola dell'infanzia ( per i bimbi dai 3 ai 5 anni) che per la nuova sezione dedicata ai piccoli di 24 mesi.

Sboccia la sezione primavera alla materna Saporiti
Scuola Tradate, 14 Dicembre 2021 ore 11:00

Da settembre un nuovo servizio per le famiglie alla scuola materna Saporiti: apre la sezione primavera per i più piccoli.

Sboccia all'asilo Saporiti la sezione primavera

 

Sta per sbocciare la classe primavera della Saporiti. La paritaria di via Mameli è infatti la prima scuola dell’infanzia di Tradate a instaurare la nuova sezione, destinata a bambini da 24 a 36 mesi, una realtà prevista dal Miur fin dal 2006 ma ancora poco diffusa che si pone come «ponte» tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia.

«Da tempo nella nostra scuola accoglievamo bambini anticipatari (cioè coloro che compivano tre anni entro il mese di aprile), ma negli ultimi anni è fortemente aumentata la richiesta delle famiglie di poter accogliere i fratellini più piccoli».

Spiega la direttrice Rita Macchi  che continua:

«Si è trattato di uno sforzo importante per la nostra scuola, che ha richiesto notevole investimento non soltanto economico ma anche organizzativo, che ha ottenuto l’ok da parte dell’Ats e della Fism».

La classe avrà dei ritmi diversi, adeguati all’età dei bambini. Per questo è stata trasformata una delle aule al piano terra, con giochi e arredi su misura, tutti in materiali naturali, ed anche parte del giardino è stata appositamente strutturata. Allestito, inoltre, un angolo nanna. Anche il personale educativo sarà appositamente formato per questa fascia d’età. Non mancheranno momenti di relazione con le altre classi e verranno previste delle attività di intersezione, in un’ottica di continuità pedagogica. La sezione Primavera seguirà gli stessi orari delle altre classi, compresi quelli di pre e post scuola (dalle 7.30 alle 17.45):

«Abbiamo fatto di tutto per andare incontro il più possibile alle famiglie», conclude Macchi ricordando che l’intero personale è vaccinato e dotato di green pass . «Una sicurezza in più per i nostri iscritti e le loro famiglie».

Conclude Macchi ricordando l’apertura delle iscrizioni, l’11 gennaio sia per la scuola dell’infanzia (bimbi dai 3 ai 5 anni) che per la sezione primavera dedicata i piccoli di 24 mesi.

 

Seguici sui nostri canali