Progetto

Qualità dell’aria si studia partendo da scuola

I dati raccolti saranno discussi anche in classe.

Qualità dell’aria si studia partendo da scuola
Pubblicato:

Il progetto è stato proposto da una start up e da Acli Ceriano Laghetto.

Monitoraggio dell’aria

Sensibilizzare gli studenti in presa diretta riguardo la qualità dell’aria. Questa la volontà di Acli Ceriano Laghetto-Cogliate, in collaborazione con una nuova start up (TBD-Wiseair) la quale ha sviluppato una piattaforma di monitoraggio della qualità dell’aria.

L’installazione di un sensore presso l’istituto Cesare Battisti permetterà di raccogliere dei dati che rappresenteranno un punto di partenza per i docenti per affrontare discussioni e analisi con gli studenti in primis sui fenomeni di inquinamento atmosferico e, più in generale, su tematiche ambientali.

Progetti di promozione sociale

«Le Acli sono chiamate per vocazione ad alimentare progetti di promozione sociale. In particolare, oggi riteniamo importante che temi scientifici, spesso considerati troppo complicati, ma che in realtà hanno ricadute dirette e molto concrete nella nostra vita quotidiana, siano trasferiti al maggior numero di persone possibile. E’ questo il senso fondamentale della citizen science a cui personalmente credo molto. E dare il nostro contributo in un esperimento di questo tipo, coinvolgendo in primis i giovani, ci fa decisamente piacere», le parole di Mario Piuri, presidente del circolo Acli di Ceriano Laghetto e presidente di zona Ceriano-Cesano.

Seguici sui nostri canali