Iniziativa

Percorsi di cinema tra didattica e inclusione al Pellico

Dal 13 aprile riprende l'iniziativa dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Percorsi di cinema tra didattica e inclusione al Pellico
Pubblicato:

Hanno già partecipato oltre 1500 studenti, ad aprile parte la seconda parte del progetto.

Percorsi di cinema

Con il sesto incontro è al giro di boa il «Melting Plot – Percorsi di cinema tra didattica e inclusione» proposto da Acec, (Associazione cattolica esercenti cinema), per avvicinare il mondo della scuola al cinema.

«Ricordiamo che il progetto è uno dei tredici finanziati dal Miur nell’ambito del bando 2022/23 “Piano nazionale cinema e immagini per la scuola” e che il Cinema Silvio Pellico è una delle 6 sale della comunità della Lombardia selezionate per la fase operativa, che ha avuto inizio nello scorso mese di febbraio», ricordano dalla sala saronnese.

Quindi spiegano: «L’attività pianificata a Saronno prevede un ciclo di appuntamenti per le scuole di ogni ordine e grado, con l’organizzazione di 12 incontri in sala (2 per ogni raggruppamento di studi) in cui la visione di un film e/o di uno o più cortometraggi è accompagnata poi da una sessione formativa condotta da Raffaele Chiarulli, iscritto all’albo formatori del Miur e docente presso l’Università Cattolica di Milano».

"Straordinaria partecipazione"

E svelano: «Questi primi 6 incontri hanno avuto una straordinaria partecipazione sia quantitativa che qualitativa da parte delle scuole saronnesi, degli studenti e dei docenti». Poi numeri alla mano: «Lo testimoniano anche le cifre: ben 8 istituti scolastici coinvolti, con la partecipazione agli incontri di 65 classi con oltre 1500 studenti di ogni età. Ma anche l’apprezzamento per l’iniziativa e i suoi contenuti è sinora molto alto sia da parte dei ragazzi che dei docenti». Infine concludono: «Il percorso di “avvicinamento del mondo della scuola al cinema”, sempre più vitale per la realtà delle sale e delle sale della comunità in particolare, proseguirà a Saronno dal 13 aprile con la seconda parte del ciclo di incontri per concludersi entro la metà di maggio».

Seguici sui nostri canali