Pastoralismo, alpeggio e transumanza: ecco le classi vincitrici del concorso
Tra scuole secondarie di primo e secondo grado e università, sono stati coinvolti complessivamente oltre 80 studenti di cinque diverse province

Sono complessivamente 7 gli elaborati premiati in occasione della prima edizione del bando di concorso regionale dedicato alla “Diffusione della cultura legata al pastoralismo, all’alpeggio e alla transumanza”, previsto e istituito dalla legge sul pastoralismo approvata all’unanimità dal Consiglio regionale nel luglio del 2022. Fra questi anche uno di Saronno.
Pastoralismo, alpeggio e transumanza: ecco le classi vincitrici del concorso
Tra scuole secondarie di primo e secondo grado e università, sono stati coinvolti complessivamente oltre 80 studenti di cinque diverse province (Bergamo, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese).
Della Commissione giudicatrice hanno fatto parte i Consiglieri regionali Jacopo Scandella, (PD), Giovanni Malanchini (Lega) e Pietro Macconi (FdI).
“La pastorizia è parte della nostra storia –sottolineano Jacopo Scandella, Giovanni Malanchini e Pietro Macconi-. È la storia antica dei nostri pastori e delle nostre montagne. È la storia degli uomini che spostano il bestiame alla ricerca di pascoli migliori. Ma non solo. È la storia del rapporto dell’uomo con la terra e l’ambiente. Attraverso borse di studio, tirocini e viaggi di istruzione nei luoghi dove questa storia antica è conservata e tramandata, vogliamo far conoscere il pastoralismo ai giovani perché siamo convinti dell’importanza dei valori di questo mondo e delle opportunità di lavoro che offre. Quello del ricambio generazionale è un tema centrale per garantire la sopravvivenza di un’attività strategica per l’economia della nostra Regione ed è di fondamentale importanza soprattutto per i territori montani, sempre a rischio spopolamento e disgregazione sociale”.
Lo studio della cultura legata al pastoralismo
Uno degli obiettivi della legge approvata in Consiglio regionale era proprio quello di incentivare lo studio della cultura legata al pastoralismo mediante bandi di concorso annuali rivolti agli studenti e tirocini formativi negli alpeggi.
Tra i punti più significativi anche l’istituzione di una Consulta regionale per la tutela e la valorizzazione del mondo agropastorale; l’individuazione di una Giornata regionale appositamente dedicata; la creazione di una banca dati delle vie di transumanza, la necessità di valorizzare gli alpeggi e i prati stabili. A supporto delle iniziative indicate nella legge, è previsto un sostegno finanziario iniziale di 300mila euro l’anno.
Le classi prime classificate delle scuole secondarie di primo e secondo grado è stato assegnato un premio in denaro di 4mila euro: ai secondi classificati 2.500 euro, ai terzi 1.500 euro.
Gli studenti universitari vincitori hanno ottenuto un premio pari a 3mila euro: 2mila euro per i secondi, 1.000 euro ai terzi classificati.
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà martedì 20 maggio nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli.
Le classi premiate
SCUOLE SECONDARIO DI PRIMO GRADO
1°classificato
I.C. “LEONARDO DA VINCI” – SARONNO (VA)
Classe: 2^C
Studenti: n.22
Elaborato: Storytelling a fumetto
Titolo: “NEVE SUL SENTIERO: UN'AVVENTURA A QUATTRO ZAMPE TRA GREGGE E MONTAGNE”
Motivazione: “Un lavoro genuinamente collettivo che si segnala per la fresca creatività e la pertinenza dei contenuti”
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
1°classificato
Scuola: ABF.eu - AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE
Classe: 1^-2^-3^ OPERATORE AGRICOLO - GESTIONE DI ALLEVAMENTI
Studenti: n.16
Elaborato: video
Titolo: “"PROFESSIONE ALLEVATORE"”
Motivazione: “L’emozionate racconto corale di un lavoro antico ma sempre attuale, dove emergono, in purezza, passione, professionalità, amore per la terra e gli animali”
2°classificato
Scuola: ISTITUTO SUPERIORE “GIUSEPPE MERONI” – LISSONE (MB)
Classe: 1 LAD
Studenti: n. 25
Elaborato: video
Titolo: “DALLE STALLE ALLE STELLE”
Motivazione: “Un vero e proprio cartone animato che racconta con creatività e delicatezza narrativa un possibile rapporto tra i giovani di oggi e la vita pastorale”
3°classificato
Scuola: LICEO STATALE “E. MAJORANA” – RHO (MI)
Classe: 4^H
Studenti: n. 18
Elaborato: Video -cortometraggio
Titolo: “RADICI IN MOVIMENTO: PASTORALISMO E TRANSUMANZA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE”
Motivazione: “Un video ricco di contenuti variegati e policromi, che raccontano pastorizia e transumanza tra passato, presente e futuro”
UNIVERSITA’
1°classificato
Autore: Dalia Gervasoni
Università degli Studi di Milano
Titolo dell’elaborato: “CONSIDERAZIONI SULLA GESTIONE DI MALGHE E ALPEGGI NEL PARCO DELL’ADAMELLO”
Motivazione: “Una tesi attinente ai temi e allo spirito del concorso, ricca di contenuti ben strutturati e di riferimenti bibliografici con particolare attenzione ad una pregiata porzione del territorio lombardo”
2°classificato
Autori: Ihor Hrundyy e Yelyena Kosmach
Università degli Studi di Bergamo
Titolo dell’elaborato: “MAPPATURA GEOSPAZIALE E ANALISI DEL PASTORALISMO ALPINO LOMBARDO”
Motivazione: “Un sintetico e stimolante studio che fotografa la geografia e la consistenza del pastoralismo in Lombardia, segnalando criticità e opportunità del settore”
3°classificato
Autore: Matteo Agnesi
Università degli Studi di Bergamo
Titolo dell’elaborato: “LO SPORT E LA CULTURA PER LA COOPERAZIONE E LA COMUNICAZIONE TERRITORIALE . IL CASO SPORTUMANZA”
Motivazione: “Una tesi che unendo ricerca bibliografica e osservazione partecipante analizza un singolare caso di valorizzazione territoriale tra sport, folklore e transumanza”