Nelle scuole

Parte il contest Ecoscuola Saronno il gioco a quiz sull'ambiente

Si tratta di un quiz online diviso in due fasi (allenamento e competizione) e dedicato ai temi della sostenibilità, risparmio energetico, raccolta differenziata.

Parte il contest Ecoscuola Saronno il gioco a quiz sull'ambiente
Pubblicato:

E’ partito ieri, lunedì 7 febbraio 2022, nelle scuole saronnesi il contest "Ecoscuola Saronno", il gioco a quiz sull’ambiente promosso dall’Amministrazione comunale, insieme ad Amsa e A2A, e rivolto agli studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado.

Parte il contest Ecoscuola Saronno il gioco a quiz sull'ambiente

Si tratta di un quiz online diviso in due fasi (allenamento e competizione) e dedicato ai temi della sostenibilità, risparmio energetico, raccolta differenziata. Da ieri e per un mese, ovvero fino al 7 marzo, i docenti renderanno disponibile un link dove gli alunni potranno allenarsi rispondendo alle 20 domande previste, ciascuna delle quali assegnerà un punto. Nella fase della “competizione”, dall’8 al 14 marzo, le domande saranno dieci e ciascuna varrà cinque punti: più le classi parteciperanno, più il punteggio-classe salirà. Le prime tre classi classificate vinceranno una copia di un libro e saranno elette “eco-classi” della Città di Saronno.

"Lo scopo è chiaramente quello di coinvolgere i ragazzi più giovani, della fascia 6-14 anni, con un lavoro di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali", commenta l’assessore all’Ambiente, Franco Casali – L’idea di proporre un concorso è un modo per stimolare le classi e i singoli alunni, che poi potranno trasferire a casa, in famiglia, i concetti a noi cari di educazione ambientale”. Hanno aderito 44 classi saronnesi: 10 della scuola primaria, e 34 della scuola secondaria di primo grado. In totale gli alunni coinvolti quasi un migliaio.

“Ringraziamo i presidi e gli insegnanti per la disponibilità e l’accoglienza del progetto", conclude l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gabriele Musarò – Quella della collaborazione con le scuole per veicolare tematiche sociali, civiche, ambientali è una modalità che la nostra Amministrazione intende percorrere, al fine di contribuire all’educazione e alla crescita dei cittadini del domani”.

Seguici sui nostri canali