Scuola

Murales e viale della memoria e della libertà

Nuovo progetto all'Istituto Sant'Agnese.

Murales e viale della memoria e della libertà
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli studenti diventano artisti riflettendo su temi importanti.

Il murales e il viale

Un murales e un "viale della memoria e della libertà". Saranno inaugurati venerdì 2 febbraio, alle 11, nel cortile dell’Istituto Sant’Agnese di Saronno. "L’opera è stata realizzata dagli studenti tra la fine dello scorso anno scolastico 2022/23 e l’inizio di questo, con i fondi del “Diritto allo studio” assegnati dal Comune", spiegano dalla scuola di via Frua.

Riflessione sulla libertà

Partendo da un messaggio di Liliana Segre gli studenti hanno riflettuto sul concetto di libertà "visto attraverso gli occhi di chi ha vissuto e vive tutt'ora la privazione di tale diritto, con un filo che lega i nostri ragazzi a ciò che abbiamo vissuto durante i recenti lockdown".

Il progetto

Spiegano dalla scuola:

"I bambini e i ragazzi dell’istituto hanno realizzato un’opera che si compone di due parti: un murales realizzato dai ragazzi di seconda e terza della secondaria di primo grado insieme all’illustratore Federico De Cicco che trae ispirazione dalle opere dell’artista afgana Shamsia Hassani. La figura in primo piano tiene in mano la farfalla gialla citata da Liliana Segre e le stesse farfalle le ritroviamo poi in tutta l’opera. Queste ultime sono state create dagli alunni di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado insieme alle artiste di MaVaLà. Sullo sfondo del murales troviamo un filo spinato e dei colori che vogliono simboleggiare la libertà e la pace. Il “Viale della memoria e della libertà” è stato realizzato dai bambini dell’infanzia e della primaria; ogni classe, insieme alle docenti, ha decorato le piastrelle, i più piccoli semplicemente con i colori, i più grandi con parole significative tradotte poi in diverse lingue".

Seguici sui nostri canali