venegono superiore

Lezione sulla Costituzione con gli studenti della Ferrarin di Venegono Superiore

Dagli studenti della Ferrarin un video per raccontare e approfondire i primi 12 articoli della Costituzione, i principi fondanti della nostra Repubblica

Saronno, 02 Giugno 2020 ore 17:17

In occasione della Festa della Repubblica, gli studenti delle classi terze della secondaria Arturo Ferrarin di Venegono Superiore hanno realizzato una video-lezione sulla Costituzione.

Lezione sulla Costituzione per la Festa della Repubblica

Sono i principi fondamentali, la base su cui dopo la fine della Guerra e della dittatura fascista i Padri Costituenti hanno voluto costruire un’Italia e una società nuova, democratica e soprattutto libera. I primi 12 articoli della Costituzione rappresentano il “cuore” della Repubblica Italiana, i suoi valori fondanti. Ed è per questo che quest’anno il progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi della scuola media Ferrarin di Venegono Superiore ha voluto andare alla scoperta di quei 12 articoli, permettendo ai ragazzi di conoscerli e farli propri. Un progetto che non si è fermato davanti al coronavirus, e anzi si è fatto ancora più importante. Così oggi, in occasione della Festa della Repubblica e a conclusione di un anno scolastico travagliato e difficile, gli studenti hanno realizzato un video in cui declamano e approfondiscono il significato e il “perchè” di quei 12 articoli, di quelle parole e della loro importanza. Una lezione che, per una volta, vede in cattedra (rigorosamente ciascuno da casa propria) proprio gli studenti e i giovani:

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia