Venegono Inferiore

L'asilo San Francesco riapre ai piccoli: un'estate a spasso nel tempo

I bambini saranno trasportati in un viaggio tra presente, passato e futuro con una proposta pensata per divertire e far riflettere.

L'asilo San Francesco riapre ai piccoli: un'estate a spasso nel tempo
Pubblicato:

 

L'asilo San Francesco di Venegono Inferiore ha riaperto con un campus per bambini di 3 ai 6 anni: un campus in piena sicurezza, con una proposta didattica pensata in base al periodo storico che si sta vivendo. Al termine delle 5 settimane "spediremo una lettera al presidente Conte assieme  i disegni dei bambini", riferiscono il presidente e la direttrice dell'asilo.

Il campus dell'asilo S.Francesco

Il campus all'asilo S.Francesco di Venegono Inferiore

L’Asilo San Francesco riapre le porte per accogliere i bambini da 3 a 6 anni. «Riuscire a organizzare il campus estivo non è stata un'impresa facile», spiega il presidente Roberto Baldan. «Le disposizioni ministeriali arrivate all'ultimo prevedono molti adempimenti, dal controllo della temperatura all'ingresso, alla possibilità di formare gruppi di massimo cinque bambini per ogni educatore. Noi siamo molto fortunati perchè abbiamo ampi spazi sia interni che esterni, che nei giorni scorsi abbiamo accuratamente suddiviso in base al numero dei gruppi e alle necessità. In questo modo anche il momento del pranzo e della merenda potranno essere vissuti all’aperto».

 Un tuffo nella storia

L’Asilo non si è però limitato a garantire l’adeguamento ai criteri del Ministero ma è andato oltre, formulando una proposta didattica pensata ad hoc. «I bambini verranno trasportati in un viaggio tra passato, presente e futuro, ed ogni epoca ci darà uno spunto per rielaborare la situazione attuale. Infatti i bambini, anche se molto piccoli, percepiscono che stiamo vivendo un periodo particolare e vanno aiutati a comprendere. La nostra chiave di lettura sarà, appunto, la storia. Si è partiti scoprendo gli uomini primitivi comunicavano attraverso gesti, ed anche noi oggi dobbiamo riscoprire nuovi modi di comunicare restando a distanza. In questo modo tutti i cambiamenti alla normalità che stiamo vivendo a causa del covid acquisiscono un senso pur rimanendo all’interno di un contesto giocoso», spiega la direttrice Piera Tenti.

I disegni dei bimbi spediti al presidente Conte

«Al termine di queste cinque settimane spediremo una lettera al presidente Conte assieme a tanti disegni, per spiegargli come siamo riusciti a rendere speciale anche un’estate così particolare».

Seguici sui nostri canali